Conoscere le disabilità visive: l’ipovisione

Abstract

Le disabilità visive riguardano, oltre i non-vedenti, anche gli ipovedenti. In questa sessione capiremo meglio cos’è l’ipovisione, un’insufficienza visiva molto grave e non correggibile, che solo in Italia affligge circa 1,5 milioni di persone! Ed il numero è destinato a crescere, a livello mondiale, con l’allungarsi della vita media della popolazione.
Seppure non totalmente cieco, un ipovedente ha subito una tale riduzione della funzione visiva da risentirne pesantemente nella vita quotidiana: tramite prove pratiche e simulazioni cercheremo di capire cosa si può fare per aiutarlo a ritrovare l’autonomia quotidiana.
Inoltre, attraverso delle lenti speciali, andremmo a simulare le diverse tipologie di ipovisione e dimostrarvi, attraverso interfacce grafiche di esempio, quali sono i problemi che si incontrano nell'utilizzo di interfacce grafiche con delle criticità dal punto di vista dell'accessibilità.

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 12:00 alle 13:00

Speaker:

Sonia Carletti
Ottico, optometrista e contattologa (Ottica Franco Carletti)
LinkedIn

Picture of Sonia Carletti

Speaker:

Michele Landolfo
Blogger e formatore in ambito accessibilità Apple e Microsoft. Competenze in ambito SEO, digital marketing, social media e sviluppo di applicazioni in PHP e SQL.
LinkedIn

Picture of Michele Landolfo

Gli Accessibility Days 2019 sono finiti.
Puoi guardare video e diapositive di questa Sessione qui sotto.