Esperienze sensoriali

Per far meglio comprendere ai partecipanti come le persone con delle disabilità interagiscono con l'ambiente, abbiamo ritenuto opportuno organizzare delle attività che si svolgeranno durante la manifestazione, elencate qui di seguito.

Cena al buio

Una delle esperienze che ci permetterà maggiormente di capire cosa significhi vivere facendo a meno della vista sarà la cena al buio: mangeremo in una stanza resa completamente scura, serviti da camerieri non vedenti! Sarà un’esperienza divertente ed emozionante allo stesso tempo, che ci farà capire come, rinunciando per forza di cose alla vista, il nostro rapporto con l’ambiente ed il cibo cambierà completamente: faremo fatica persino a riconoscere cosa stiamo mangiando, sempre che riusciremo a trovare il cibo sopra il tavolo!

Per partecipare alla cena al buio è necessario effettuare l'iscrizione e versare anticipatamente la quota di 35€ a persona secondo le indicazioni presenti in questa pagina.

Venerdì dalle ore 20:00 - necessaria iscrizione e pagamento anticipato (35€ a persona)

Visita bendati al Museo Tattile Statale Omero

Chiudete gli occhi e per un momento immaginate di trovarvi in un museo pieno di statue, oppure di essere in una città d'arte con dei monumenti, ma voi non potete vederli perchè tutto è buio.
All'Istituto F. Cavazza è presente il Museo Tattile Anteros, grazie a quale avremo la possibilità di provare in prima persona come un non-vedente può "vivere l'arte", visitando bendati il museo ed esplorando con gli altri sensi a nostra disposizione le opere presenti. Sono riproduzione in bassorilievo di celebri dipinti compresi tra Medioevo ed Età Moderna: sapremo riconoscerli? 🙂

Visita organizzata Venerdì alle ore 18:00 e Sabato alle ore 14:00
Visite libere Venerdì e Sabato dalle ore 10:30 alle 16:00

Postazione per gli Audio-Game

Già nella scorsa edizione abbiamo parlato di audio-game, prodotti per l'intrattenimento fruibili anche da persone con disabilità visive. Quest'anno avremo la possibilità di giocarci e provarli in prima persona in una postazione adibita a tale scopo. Sarà molto interessante capire come delle situazioni che normalmente immagineremmo con una forte componente visiva, come ad esempio un duello tra nemici, possano essere reinterpretate facendo a meno del senso della vista.

Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 18:00 e Sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Occhiali per simulare l'ipo-visione

Grazie alla disponibilità dell'Ottica Franco Carletti di Jesi (AN) avremo a disposizione un set di occhiali per simulare in prima persona le varie tipologie di ipo-visione ed i relativi effetti.

Venerdì e Sabato tutto il giorno