Communication as Inclusion

Abstract L’ambiente quotidiano è inaccessibile per le persone con disabilità uditiva e con sordocecità. La risposta è nella comunicazione inclusiva e multisensoriale che in ogni contesto può fornire la giusta modalità di dare informazioni: dalla comunicazione ambientale a quella turistica,…

Introduction to Gopher, an accessible alternative to the Web

Abstract In questa sessione andremmo ad analizzare Gopher, un protocollo di vecchia data, per capire come può tornare utile per accedere a contenuti in modo semplice e soprattutto accessibile. L’architettura lo rende una valida alternativa al web con un approccio…

Quanto è complicato essere accessibili?

Abstract Il cammino verso l’implementazione di un prodotto web accessibile può nascondere varie insidie. Per un’azienda è fondamentale capire l’approccio corretto e calibrare le proprie aspettative su che azioni intraprendere per aggiungere l’accessibilità tra la lista dei requisiti. Dove Track…

L’accessibilità come requisito, non come attività “one shot”

Abstract Spesso, quando si sviluppa un sito o un’app, l’accessibilità finisce per essere considerata solamente come un’attività “one shot”: il progetto realizzato sarà accessibile nel momento in cui viene completato questo “task”, ma con il progredire dei nuovi sviluppi diventerà…

Learner-centred versus accessibilità

Abstract Il sistema di istruzione si sta gradualmente spostando da un metodo che pone al centro del processo formativo l’insegnante ad un approccio il cui centro è il discente. Questo nuovo orientamento pone una condizione essenziale: “… La condizione prima…

Non chiamatela Accessibilità

Abstract Nel panorama Web odierno c’è una crescente sensibilità per l’accessibilità ma poca cura nel rendere i contenuti davvero accessibili, spesso confondendo questo concetto con la leggibilità dei contenuti. In questa sessione cercheremo di fare un po’ di chiarezza sulla…