App mobile: tavola rotonda sullo sviluppo di app accessibili

Abstract Tavola rotonda in cui confrontarsi con Matteo Bonifazi, Mattia Ducci e Niccolò Cantù sull’accessibilità delle app mobile, sia sviluppate in tecnologie native per iOS ed Android, sia per app cross-platform. Dove Track 3 Quando Sabato dalle 10:00 alle 11:00…

Inclusive Design: Design for ONE, Design for ALL

Abstract Un approccio di tipo inclusivo crea soluzioni migliori, perché mira a beneficiare tutti gli utenti, quindi anche quelli che devono far fronte alle disabilità. Pensare in termini di accessibilità durante l’intero processo, consente la creazione di soluzioni per applicazioni…

Strumenti automatici nella valutazione dell’accessibilità dei siti web

Abstract Un tema spesso trascurato o poco approfondito fra chi, per ragioni diverse, si occupa di accessibilità Web è quello dell’uso degli strumenti automatici di analisi dell’accessibilità, noti anche come “Validatori di accessibilità”. Sebbene non tutti i requisiti di accessibilità…

Rai per Me: la strada che conduce a un sito accessibile

Abstract L’esperienza della Rai nello sviluppo di un portale self service per la comunicazione e l’interazione con l’azienda. Le sfide e i traguardi raggiunti da un progetto che pone al centro i dipendenti. Dove Track 1 Quando Venerdì dalle 16:30…

Accessibilità su applicazioni mobile cross-platform

Abstract Avete mai provato un’applicazione che avete subito abbandonato perchè inusabile? È un difetto comune a molte applicazioni web, ma non solo… Vi racconteremo di come un approccio ibrido-nativo potrebbe essere la soluzione e di come abbiamo eseguito il porting…

Apple: le tecnologie assistive on-board

Abstract In questo workshop verranno presentate le tecnologie assistive fornite nativamente con i dispositivi Apple di nuova generazione. In particolare, si scoprirà come dispositivi apparentemente inutilizzabili da persone con disabilità visive, come smartphone e tablet con touch screen, riescono invece…