Contribuire all’accessibilità di WordPress

Abstract

WordPress è di gran lunga il CMS più utilizzato a livello globale: decine di milioni di siti in tutto il mondo si basano su questo software e, ogni giorno, un gran numero di utenti visitano e creano siti tramite WordPress.
Data la sua diffusione, sarebbe impossibile pensare che tra i visitatori di questi siti non ci siano persone con disabilità; ma sarebbe altrettanto sbagliato pensare che non ci siano persone con disabilità che creano e gestiscono siti con WordPress.

Proprio per permettere a chiunque di creare un blog, un sito web o una app, già nove anni fa si è formato, all'interno della community di WordPress, l'Accessibility Team; si tratta di un gruppo di volontari (WordPress è infatti un software open source) che condividono le proprie competenze per migliorare l'accessibilità dell'intero progetto.
Ma, in pratica, cosa fa WordPress in tema di accessibilità? Di cosa si occupa l'Accessibility Team? È possibile dare una mano ? Partendo dalla mia esperienza personale, racconterò in che modo, settimana dopo settimana, diverse persone contribuiscono a migliorare l'accessibilità di WordPress.

Dove

Track 1

Quando

Sabato dalle 17:15 alle 18:00

Speaker:

Stefano Minoia
Sviluppatore front-end, promotore dell'accessibilità web, appassionato di WordPress
LinkedIn

Foto di Stefano Minoia

Bio:

Mi occupo a 360° della gestione di siti web per piccole imprese locali. Mi definisco sviluppatore front-end, ma in realtà sono interessato a tutti gli aspetti della costruzione dei siti. Mi sono unito alla Community di WordPress all'inizio del 2018; da allora, cerco di restituire almeno in parte quello che ho ricevuto: sono un contributor del team accessibilità e parlo a WordCamp e Meetup WordPress in giro per l'Italia (e poco più in là). In tempi normali, quando non sono impegnato a sfinire i miei amici parlando di WordPress, canto in un coro e ballo boogie-woogie e liscio.