Perché le aziende dovrebbero essere interessate?

Non si tratta solo di "fare del bene"!

Oltre ai benefici legati alla sfera del sociale che si possono ottenere decidendo di realizzare prodotti e soluzioni accessibili, o ai vincoli che si debbono rispettare nel caso si operi in settori regolati da specifiche normative su questo tema, riteniamo che ci sia un altro aspetto che possa particolarmente interessare alle aziende.

Più clienti grazie a prodotti e servizi accessibili

Realizzare soluzioni accessibili significa anche raggiungere un numero di utenti superiore, e di conseguenza un maggior numero di clienti.

Immagine "Più clienti grazie a soluzioni accessibili"

Due fattori chiave che accrescono il numero di utenti

Infatti, oltre alle persone disabili sin dalla nascita, che purtroppo già sono in numero rilevante, va considerato che ci sono almeno altre due situazioni che accrescono notevolmente il numero di persone che hanno bisogno di soluzioni accessibili.

1. Le nuove esigenze della società

In primis, con l’allungarsi a livello globale della qualità e dell'aspettativa di vita, ci saranno sempre più persone anziane che vorranno comunque accedere a servizi digitali, ma potranno farlo agevolmente solo se tali servizi saranno accessibili, a causa di malattie ed invalidità che insorgono con l’avanzare dell’età.
Giusto per citare quello che probabilmente è il disagio più noto, il numero di persone che già dai 40 anni inizia ad avere problemi più o meno gravi di ipovisione è decisamente rilevante. Almeno in Italia, la fascia di popolazione interessata sarà sempre più numerosa.

Immagine di persona anziana che usa il computer

2. Le disabilità sono anche temporanee

In seconda istanza, spesso si pensa alle disabilità come a situazioni “particolari” e permanenti, che affliggono solamente persone che per certi aspetti sono state “meno fortunate”.
La disabilità va intesa invece in modo molto più ampio: anche situazioni temporanee causate ad esempio da un infortunio o da un intervento chirurgico possono portare a disabilità temporanee che durano settimane o mesi.
In tutte queste circostanze, in una società sempre più digitale e che difficilmente si ferma ad aspettare, poter svolgere delle attività o dei lavori anche in queste situazioni, grazie al fatto di avere soluzioni accessibili, può fare la differenza.

Immagine di alcuni tipi di disabilità permanente, temporanea o dovuta ad una situazione

Gli Accessibility Days come occasione di crescita

Scopo degli Accessibility Days, oltre a fare sensibilizzazione sull’accessibilità, vuole essere quello di mettere in contatto le persone e le aziende che vogliono affrontare queste tematiche e creare sinergie in merito.

Per fare un esempio, possiamo citare un importante risultato raggiunto da una delle aziende che ci ha seguito e supportato negli anni, Tangible: a fine 2019 il Sito dell’Aeroporto Marconi di Bologna, su cui hanno lavorato, ha ottenuto il premio di “Eccellenza Web dell’anno 2019” per il livello di accessibilità raggiunto!
(Leggi qui la storia)

Immagine del premio "Eccellenza Web dell'anno 2019"