Come l’Autismo può aiutare nel processo di design

Abstract

Siamo Serena, Gabriella, Laura e Loris, rispettivamente una UX designer, una pedagogista e due consulenti informatici Asperger appassionati di UX design. Con questo talk vorremmo introdurre ai partecipanti alla conferenza sia il mondo dell'Autismo, che i vantaggi che l'Autismo potrebbe apportare all'interno di un team di design.
Quello che presenteremo durante il talk è una descrizione generale di che cosa è l'Autismo, un racconto di come il design è stato introdotto durante un progetto svolto in un corso organizzato per persone autistiche, ma la parte fondamentale di questo talk, sarà la testimonianza di Laura e Loris che spiegheranno quale sia il valore aggiunto di avere una persona neurodiversa all'interno di un team di progettazione, non tralasciando anche le problematiche che una persona neurodiversa potrebbe avere e di cui le persone neurotipiche dovrebbero essere a conoscenza e saper affrontare.
Perché questo talk? Molte volte in materia di design si parla solo di soluzioni per persone con diversità, mentre quello che vorremmo fare noi è mostrare che in realtà queste persone possono essere parte integrante di tutto il processo di creazione di servizi e prodotti dedicati a loro, mostrando anche come ci possano aiutare a comprendere certe dinamiche che spesso vengono date per scontato.

Dove

Track 2

Quando

Sabato dalle 14:00 alle 15:00

Speaker:

Serena Caria
UX designer e socia di Architecta
LinkedIn

Foto di Serena Caria

Bio:

Sono una User Experience Designer che si è occupata in passato della progettazione e sviluppo di un'applicazione web rivolta a persone autistiche, il cui scopo era l'insegnamento del concetto di denaro. In seguito a questa esperienza, ho iniziato a lavorare con una società che si occupa di inserimento lavorativo di persone Asperger ed è così che ho approfondito le mie conoscenze su questo tema.

Speaker:

Gabriella Di Natale
Pedagogista Clinico
LinkedIn

Foto di Gabriella Di Natale

Bio:

Sono un Pedagogista Clinico, mi sono sempre occupata di autismo. Ho lavorato per molti anni nelle neuropsichiatrie definendo profili funzionali e attuando trattamenti psicoeducativi. Da un anno collaboro con una società che si occupa di inserimento lavorativo di persone Asperger

Speaker:

Laura Urso
Consulente IT Asperger

Bio:

Diplomata in Ragioneria Programmatore. Scopre di essere Asperger a 25 anni e inizia un percorso di autoconsapevolezza e sensibilizzazione. Da sempre appassionata di informatica e programmazione, ad oggi è un consulente informatico.

Speaker:

Loris Beltrani
Consulente IT Asperger

Bio:

Loris scopre di essere Asperger a 23 anni, e decide di dare una svolta alla propria vita, cucendola sulle proprie misure.
Dopo il trasferimento a Milano, oggi è consulente informatico.




Tags: , ,