La Lega del Filo d’Oro: la più grande realtà di tecnologia e innovazione per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale

Abstract

In questo spazio avremmo come ospite la Lega del Filo d'Oro, ed in particolare, Francesco Mercurio con la sua meravigliosa testimonianza "come persona con sordocecità, che riesce a lavorare in autonomia, grazie al supporto della tecnologia e tanta volontà".
Come ricercatrice, Gloria Alberti, operatore del Centro di Ricerca, ci illustrerà l'importanza di fare ricerca per trovare nuove strategie per migliorare la vita di persone affette da pluriminorazione psicosensoriale.
Paolo De Cecco, Tecnico degli Ausili, con anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni software per favorire l'autonomia a persone con sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali, ci dimostrerà cosa può fare la tecnologia in questo campo.

Dove

Track 3

Quando

Sabato dalle 10:15 alle 12:15

Speaker:

Francesco Mercurio
Presidente Comitato delle Persone sordocieche @ Lega del Filo d'Oro
Sito

Foto di Francesco Mercurio

Bio:

Francesco Mercurio è nato cieco ed è diventato non udente all'età di dieci anni; nel 2002 ha fatto l’impianto cocleare, grazie al quale comunica verbalmente e sente.
Nel 2007 si è laureato in giurisprudenza, con una tesi di laurea sui Diritti delle Persone con disabilità nella Costituzione italiana.
Dalla metà degli anni ’90 conosce la Lega del Filo d’Oro, nel 2002 entra a far parte del Comitato delle Persone sordocieche e nel 2005 ne diventa Presidente per la prima volta. Dal 2009 lavora alla del Filo d’Oro, dove si occupa dei diritti delle Persone con disabilità, e dal mese di gennaio del 2018 è Presidente del Comitato delle Persone Sordocieche.

Speaker:

Gloria Alberti
Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale @ Lega del Filo d'Oro
Linkedin

Foto di Gloria Alberti

Bio:

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Laureata presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi sulla psicologia dell’handicap e della riabilitazione.
Dal 2009 è dipendente della Lega del Filo d’Oro e collabora con il prof. G. Lancioni, in qualità di operatore di ricerca. L’attività di ricerca consiste principalmente nella valutazione di tecnologie assistive in programmi educativo-riabilitativi, finalizzati a supportare l’occupazione costruttiva, promuovere l’esercizio fisico, e rendere accessibili opportunità ricreative e comunicative, in persone con disabilità multiple congenite o acquisite.

Speaker:

Paolo De Cecco
Tecnico degli Ausili @ Lega del Filo d'Oro
Linkedin

Foto di Paolo De Cecco

Bio:

Nel 1992 inizia a collaborare con la Tiflosystem Spa di Padova, azienda leader nelle tecnologie assistive, e a formare operatori ed utenti sul loro utilizzo.
Negli anni ha proseguito l’attività, prima come dipendente della stessa azienda, poi come libero professionista, fornendo servizi di consulenza e formazione a centri di riabilitazione, enti, associazioni, scuole, sempre nello stesso ambito.
Nel 2000 inizia a collaborare con la Lega del Filo d'Oro come consulente degli ausili e dal 2005 presta servizio nel Centro di Riabilitazione di Osimo (AN) come Tecnico Ausili.
Nel corso degli anni ha messo a disposizione le sue competenze professionali per creare diverse soluzioni software che potessero soddisfare necessità e bisogni occupazionali, comunicativi ed educativi degli utenti del Centro.