Fare didattica inclusiva anche a distanza

Abstract

Dai mezzi ai contenuti, come cambiano i bisogni degli studenti con bisogni educativi speciali nella didattica a distanza.

Dove

Track 3

Quando

Venerdì dalle 11:30 alle 12:15

Speaker:

Lucia Iacopini
Pedagogista Clinico | Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico - IWA Italy
Sito - LinkedIn

Foto di Lucia Iacopini

Bio:

Docente di Filosofia, Pedagogista Clinico. Esperta di inclusività e diritto all'apprendimento.Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Ex membro del Consiglio direttivo nazionale Associazione Italina Dislessia
Tutor per Specializzazione al sostegno Presso l'Università di Macerata. Fondatore dell’“Osservatorio DSA”. Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per DSA e BES. Coordinatore di gruppi di lavoro e Tavoli Tecnici sui temi della didattica inclusiva e dei disturbi dell'apprendimento.
Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.
Responsabile della progettazione e della conduzione di conferenze e di progetti formativi. Consulente ed esperta nella mediazione scuola-famiglia riguardo le problematiche didattiche, le difficoltà nell’apprendimento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Il mio impegno è stato sempre quello di portare l'apprendimento a portata di tutti e per fare questo ho percorso tutte le strade possibili, modulando la didattica sui bisogni degli studenti e integrando sempre il digitale.