L’accessibilità come sfida: l’esperienza del portale dell’Università di Milano-Bicocca

Abstract

Online da novembre del 2017, il portale dell'Università di Milano-Bicocca ha ottenuto la certificazione di accessibilità da parte dell’Istituto dei Ciechi di Milano nel 2018. Una valutazione che è il risultato di un processo partecipato di progettazione e revisione della struttura e dei contenuti del sito che ha coinvolto varie figure, dagli sviluppatori alla redazione.

L’Istituto dei Ciechi, in conformità alla Legge 4/2004 e successive modificazioni, ha verificato:
- La compatibilità del codice sviluppato con i browser e i software di tecnologia assistiva più diffusi così da coprire le diverse tipologie di disabilità
- La correttezza formale del codice con controlli manuali e strumenti automatici
- L'usabilità delle pagine mediante tecnologia assistiva e la comprensibilità delle informazioni testuali e grafiche

Le analisi sono state eseguite dal personale tecnico dell'Ente anche con il supporto di persone disabili.

L'accessibilità del portale non è però un dato o caratteristica definitiva ma uno stato in divenire, che richiede una continua attività di monitoraggio con strumenti di controllo automatici e manuali.
Alla luce delle nuove "Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici", pubblicate da AgID nel gennaio del 2020 come attuazione della Direttiva UE/2016/2012, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca sta adottando una procedura per garantire l’accessibilità (WCAG 2.1 - Livello AA).
Si tratta di un’attività strutturata che, considerata la complessità dell'ecosistema web di Ateneo, potrebbe rappresentare un modello per altre università o pubbliche amministrazioni.

Il processo prevede:
- La verifica e l’eventuale correzione di problemi relativi i contenuti, il codice o l’architettura del sito attraverso strumenti automatici, controlli manuali e user group
- La formazione del personale d'Ateneo per diffondere conoscenze omogenee e favorire una maggiore consapevolezza e attenzione alla produzione di contenuti accessibili

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 12:15 alle 13:00

Speaker:

Paola Gelatti
Specialista accessibilità e usabilità presso l'Ufficio Servizi Web dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Bio:

Laureata in Linguaggi e culture per la comunicazione, inizia a occuparsi di contenuti e scrittura sul web per poi spostare la sua attenzione sugli aspetti più tecnici e progettuali legati all'architettura dell’informazione, all'usabilità e all'accessibilità.

Speaker:

Davide C. Milano
Responsabile portale e siti dipartimentali dell'Università degli Studi di Milano Bicocca

Speaker:

Bonaria Biancu
Digital transformation, accessibility, web applications, digital services, identity management, ERP, research information systems
LinkedIn

Bonaria Biancu-250

Bio:

Experienced Head of Integrated Systems and Data Management, with a demonstrated history of working in digital transformation environments. Strong business development professional with a Logic focused degree in Philosophy from Università degli Studi di Bari.