Esperienze di trascrizione di testi scientifici in formati accessibili

Abstract

I testi scientifici pongono vari problemi di accessibilità a persone con disabilità visive. In particolare, le espressioni matematiche devono essere adattate in modo che possano essere lette sul display Braille o dal lettore vocale. Le immagini devono essere descritte o fornite in formati alternativi (ad es. tabelle di valori per i grafici di funzione).
Il workshop presenta alcune esperienze di trascrizione di testi scientifici in LaTeX. Vengono introdotti sia i flussi di lavoro seguiti sia i principali problemi incontrati.

Dove

Track 3

Quando

Venerdì dalle 12:15 alle 13:00

Speaker:

Federica Santicoli
Ingegnere informatico, trascrittrice latex, istruttore ed educatore cinofilo
LinkedIn

Foto di Federica Santicoli

Bio:

Trascrizioni di testi scientifici in latex, programmazione in rubi on rails, html e css di applicazioni web.

Speaker:

Mattia Ducci
Sviluppatore mobile e borsista di ricerca nel campo dell'accessibilità
LinkedIn

Foto di Mattia Ducci

Bio:

Sono Mattia, ho 27 anni, laureato magistrale in informatica all'Università degli Studi di Milano. Dopo la mia laurea triennale in informatica musicale mi sono avvicinato nel 2016 al mondo della programmazione per dispositivi mobili appassionandomi fin da subito ai problemi e alle sfide riguardanti l'accessibilità. Da allora ho avuto modo di collaborare con i laboratori di Everyware Technologies ed Everyware Lab dell'Università degli Studi di Milano con progetti incentrati sul tema dell'accessibilità per persone con disabilità visive, di fare molte esperienze come gli Accessibility Days e di conoscere tantissime persone dalle quali ho potuto imparare e prendere spunto. Ho avuto la possibilità di svolgere una tesi di laurea presso l'EverywareLab proprio su questi argomenti che utilizza tecnologie come la realtà aumentata per assistere le persone nella mobilità quotidiana aiutandoli a rilevare ostacoli sul loro cammino. Dal 2018 sto lavorando come consulente informatico in un'azienda, principalmente occupandomi di sviluppo iOS e cross-platform principalmente per clienti privati. A Luglio 2019 ho conseguito la laurea con 110 e lode. Da luglio 2019 ad oggi sto lavorando in collaborazione con l'Università di Torino sui temi di accessibilità delle materie scientifiche: prima con un bando MIUR: "Cosa farò da grande. Inclusione e disabilità" nel quale l'obiettivo è stato rendere accessibili dei libri di matematica per le scuole superiori trascrivendoli in LaTeX; da dicembre ad oggi, invece, collaboro come borsista di ricerca sul tema di: "Studio e sviluppo di tecniche per la trascrizione automatizzata di testi con formule", concentrandomi soprattutto su aspetti di input vocale e traduzione da linguaggio naturale a scrittura matematica.