Webinar

I webinar richiedono un'iscrizione gratuita, che può essere effettuata attraverso i link indicati a fianco di ognuno di essi.

Prossimi webinar

17/09/2020 - 17:00

Iscrizione

Copertina webinar "Applicazioni, trasporto pubblico e accessibilità: WeBus, l'app nativa ottimizzata per i non vedenti"

Applicazioni, trasporto pubblico e accessibilità: WeBus, l'app nativa ottimizzata per i non vedenti

Roberto Casula (iOS developer@bitapp) e Rubens Pischedda (Android developer@bitapp)

WeBus nasce come App dedicata al trasporto pubblico per chi si muove in città. L'App fornisce in tempo reale gli orari di arrivo degli autobus, calcola i percorsi migliori per giungere la destinazione e informa l'utente mentre è a bordo del mezzo.
Gli sviluppatori, grazie alle indicazioni di alcuni referenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, hanno ottimizzato l'APP per renderla accessibile agli utenti non vedenti.
Durante il webinar tecnico gli sviluppatori mostreranno le soluzioni adottate per iOS e Android.

Webinar passati

22/07/2020 - 17:00

Copertina webinar "Realtà Aumentata e Virtuale accessibili: sfide, obiettivi e soluzioni"

Realtà Aumentata e Virtuale accessibili: sfide, obiettivi e soluzioni

Nicolò Carpignoli (Web AR Developer and Consultant, Accessibility Consultant at Chialab) - Linkedin
#ar #vr #augmented-reality #virtual-reality

La Realtà Aumentata e Virtuale possono essere ormai considerate tecnologie mature: è facile pensare al loro utilizzo nell'industria dell'intrattenimento, ma in realtà vengono utilizzate con successo in ambiti come l'educational, l'health-care, la formazione professionale, aprendo nuove prospettive di comunicazione. Ma com'è possibile rendere accessibili due tecnologie così complesse, che coinvolgono la maggior parte dei sensi umani?
Vedremo in questo talk quali sono le sfide da affrontare, gli obiettivi e gli standard che si stanno definendo, e una serie di esempi pratici, di successo, di applicazioni AR/VR accessibili.

02/07/2020 - 16:30

 

Copertina webinar "Inclusive Design Reloaded: Design for ALL... EVERYWHERE!"

Inclusive Design Reloaded: Design for ALL... EVERYWHERE!

Stefano Del Furia (IIS Da Vinci - STOA / CTO - Software Architect) - Linkedin
#design #inclusivedesign

Un approccio di tipo inclusivo crea soluzioni migliori, perché mira a beneficiare tutti gli utenti, quindi anche quelli che devono far fronte alle disabilità.
In questa sessione si parlerà di come pensare in termini di accessibilità durante l'intero processo di design non solo per le problematiche legate all'informatica, ma anche analizzando casi reali che coinvolgono la quotidianità delle persone con disabilità.
Quando progettiamo per la diversità umana, rendiamo possibile un tipo globale di partecipazione, con un maggiore impatto sullo scambio di positività e sui benefici emotivi di quello che avremmo quando affrontiamo solo le disabilità.

11/06/2020 - 15:00

 

Copertina webinar "Accessibilità web e Automazione - come una metodologia integrata può aiutare nel concreto"

Accessibilità web e Automazione - come una metodologia integrata può aiutare nel concreto

Roberta Cammarata (Customer Success Manager @ Siteimprove) - Linkedin
Giuseppe Geresia  (Managing Director Italy @ Siteimprove) - Linkedin

#web

Una visione dettagliata e casi concreti di come aziende e enti pubblici riescono ad integrare automatismi e processi interni

19/05/2020 - 18:30

Copertina webinar "Preparare un Pitch"

Preparare un Pitch

Lorenzo Barbieri (Microsoft) - Linkedin
#publicspeaking #pitch #hackathon

C'è una frase, attribuita tra gli altri a Teddy Roosevelt, che dice se devo fare un discorso di due ore posso farlo anche subito, se devo fare un discorso di cinque minuti ho bisogno di tanta preparazione. In questo webinar vedremo come preparare un pitch efficace avendo poco tempo a disposizione.
Questo webinar nasce dall'esigenza di dare ai partecipanti all'Accessibility Hackathon degli strumenti per preparare al meglio il pitch con cui dovranno presentare i progetti di fronte alla giuria che li valuterà.

12/05/2020 - 18:30

Copertina webinar "Implementare Skill con Alexa"

Implementare Skill con Alexa

Enos Recanati - Linkedin
#alexa #smartspeaker

Gli assistenti vocali stanno prendendo sempre più piede, abilitando scenari non possibili fino a qualche tempo fa. Vedremo quali sono gli strumenti e le opzioni a nostra disposizione per realizzare Skill Alexa per integrarle nelle nostre applicazioni, senza trascurare gli aspetti relativi all'accessibilità.

05/05/2020 - 18:30

Copertina webinar "Privacy e nuove frontiere della normativa sull'accessibilità"

Privacy e nuove frontiere della normativa sull'accessibilità

Haydée Longo (Avvocato - Disability manager) - Linkedin
#normativa

In questo webinar Haydée Longo, avvocato e "Disability Manager", ci farà una panoramica della normativa sull'accessibilità che regolamenta lo sviluppo di software (app, siti web, skills per smart speaker, ...).
Il webinar è di particolare importanza per il fatto che sarà prorio una persona che professionalmente si occupa di questa materia a tenerlo, per cui ce ne parlerà con un livello di precisione e approfondimento difficilmente raggiungibile da sviluppatori che cercano di districarsi tra i meandri delle normative 🙂

28/04/2020 - 18:30

Copertina webinar "Sviluppo 'Low Code' con la Microsoft Power Platform"

Sviluppo "Low Code" con la Microsoft Power Platform

Rossella De Santis (Microsoft)
#lowcode #powerplatform #dev

Questa volta parleremo di sviluppo secondo l'approccio "low code". Di cosa si tratta?
Da Wikipedia: una piattaforma di sviluppo low-code è un ambiente di sviluppo che permette di creare software applicativi attraverso moduli di configurazioni e interfacce grafiche, invece di programmare scrivendo codice sorgente. Le piattaforme di sviluppo low code riducono la quantità di scrittura di codice manuale tradizionale, consentendo una creazione accelerata delle applicazioni aziendali. Uno dei vantaggi è quello di permettere a persone senza particolari competenze tecniche di programmazione di contribuire allo sviluppo di un’applicazione. Le piattaforme di sviluppo low-code riducono il costo iniziale di installazione, implementazione e formazione
Quindi un bello strumento per consentire di creare applicazioni e soluzioni in modo efficace ed in tempi rapidi anche a chi non è un ninja della programmazione!

21/04/2020 - 18:30

Copertina webinar "Azure Cognitive Services"

Azure Cognitive Services

Andrea Saltarello (CTO - Managed Designs S.r.l) - Linkedin
#azure #cognitiveservices #dev

Come usare gli Azure Cognitive Services per implementare, con un occhio di riguardo per gli scenari di accessibilità, funzionalità di riconoscimento del linguaggio naturale, computer vision (es: riconoscimento di volti, oggetti, ...) e sintesi vocale all'interno delle applicazioni!

15/04/2020 - 18:30

Copertina webinar "Accessible Public Speaking"

Accessible Public Speaking - Rendi accessibili le tue presentazioni, per non escludere nessuno!

Lorenzo Barbieri (Microsoft) - Linkedin
#publicspeaking

È importante rendere accessibili le nostre presentazioni, e potrebbe essere facile se lo desideriamo e lo pianifichiamo. In questa sessione vedremo cosa potremmo fare prima, durante e dopo una sessione per renderla più accessibile e dare a tutte le persone la possibilità di partecipare, compreso chi ha delle disabilità.