Audiovideo accessibili: quale ruolo per il designer?

Abstract

La necessità di prodotti e servizi accessibili è ovvia per persone con disabilità, ma non è a queste esclusiva. La recentissima Direttiva Europea 882/2019 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, sui diritti delle persone con disabilità, rileva l’urgenza di studiare soluzioni innovative per pervenire a un design accessibile, evidenziandone altresì i benefici per tutti.
L’intervento prende in esame in particolare i prodotti audiovideo e si chiede se le modalità in uso per renderli accessibili – quali audiodescrizione e sottotitoli applicati a prodotti rivolti specificatamente al disabile visivo/uditivo – possano invece essere integrati in soluzioni unitarie rivolte a tutti.
In particolare discute la funzione della traduzione sinestesica, come uno dei modi che il progettista può applicare per rendere i contenuti accessibili nei contesti, personali o ambientali, di limitazione alle informazioni sensoriali. Sono presentati i risultati di un'esperienza didattica, condotta con studenti della Scuola del design del Politecnico di Milano.
Una parziale descrizione in: D. Riccò, “Libri e Booktrailer accessibili. Il design editoriale come bene culturale per tutti”, in MD Journal, n. 8, 2019, pp. 142-155 (http://mdj.materialdesign.it/index.php/mdj/article/view/156/154).
Una selezione di progetti in: https://www.youtube.com/user/SinestesieIt.

Dove

Track 2

Quando

Sabato dalle 17:15 alle 18:00

Speaker:

Dina Riccò
Professore associato (Politecnico di Milano)
Twitter - LinkedIn

Foto di Dina Riccò

Bio:

Professore associato di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design e la Scuola del design del Politecnico di Milano. Laureata in architettura e Dottore di ricerca in Disegno Industriale, suo principale tema di ricerca le sinestesie applicate al design, ai multimedia, all’accessibilità dei contenuti. Su quest’ultima ha curato l’attivazione di una convenzione fra l'Istituto dei Ciechi di Milano e il Politecnico di Milano / Dipartimento di Design (da settembre 2006 ad oggi) per la collaborazione in attività didattiche e di ricerca. Tra le principali pubblicazioni: i libri Sinestesie per il design (Milano 1999. Selezione al XIX Compasso d'Oro, 2001), Sentire il design (Roma 2008, rist. 2019), il volume (con M. J. de Córdoba, et al.) Sinestesia. Los fundamentos teóricos, artísticos y científicos (Granada 2012. Selezione Premio AWDA 2012. Ed. Inglese 2014). La curatela (con M. J. de Córdoba), di cinque edizioni della rassegna internazionale MuVi5. Video and moving image on synesthesia and visual music / MuVi5. Vídeo e imagen en movimiento sobre sinestesia y música visual (2018, Selezione ADI Design Index 2019).