Audiovideogames: Rai accessibile anche per gioco

Abstract

Presentazione di una tipologia di prodotto assolutamente nuova per l'offerta Rai: tre diversi audiovideogichi elettronici completamente accessibili anche alle persone cieche, sorde e con dislessia. Un intrattenimento ludico del tutto gratuito, per estendere la cultura dell'accessibilità ai momenti di svago. Interverranno anche gli autori degli audiovideogames, realizzati in collaborazione con Italian Games Factory, per illustrare gli aspetti legati allo sviluppo.

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 17:15 alle 18:00

Speaker:

Maria Chiara Andriello
Responsabile Accessibilità - Direzione Pubblica Utilità della Rai
LinkedIn

Foto di Maria Chiara Andriello

Bio:

Responsabile "Accessibilità" della Rai - 53 anni, laureata in Scienze Politiche alla L.U.I.S.S e specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università Federico II di Napoli; in Rai dal 1992 , opera nell'ambito più specifico dell'accessibilità - con ruolo di responsabilità e coordinamento - da circa 3 anni.

Membro di parte aziendale nelle Commissioni paritetiche costituite all'interno del MISE per il miglioramento ed il potenziamento dell'offerta accessibile (dalle audiodescrizioni per i ciechi, ai sottotitoli e traduzione in LIS per i sordi), attivamente presente in convegni, manifestazioni e giornate formative finalizzate a far comprendere ruolo e importanza, nonché il costante impegno del Servizio Pubblico nel promuovere, veicolare e potenziare l'"accessibilità".

Per Maria Chiara , l'"accessibilità" - per un broadcaster pubblico - altro non è che una modalità comunicativa inclusiva.
Fare "accessibilità" per Rai significa quindi veicolare all'utenza tutta le varie forme di comunicazione: dall'istituzionale, a quella giornalistica, a quella di intrattenimento o narrazione...
Per raggiungere al meglio questo obiettivo è necessario cominciare a pensare "accessibile" e non considerare l'accessibilità un semplice elemento di post produzione: in questo passaggio, che sicuramente comporta un "salto" dal punto di vista culturale, una fondamentale importanza la rivestono tutte le innovazioni tecnologiche: cultura e innovazione tecnologica, quindi, come binomio imprescindibile per una maggiore inclusività.

Speaker:

Ivan Venturi
CTO ITALIAN GAMES FACTORY / CEO AUDIOGAMES/ IV PRODUCTIONS
LinkedIn

Foto di Ivan Venturi

Bio:

Ivan Venturi was born in 1970 in Bologna, Italy. He began developing video games in the early ’80s, publishing his first videogame in 1987.
He co-founded the first italian video game software house (Simulmondo) and he was Production Director till 1993.
He founded ITALIAN GAMES FACTORY in 2017. The company develops PC and CONSOLE videogames, with particular attention to social and disability issues.
He’s the president of the Italian independent developers association.