La “Bella” e la “Bestia”: perchè SEO ed Accessibilità fanno parte della stessa favola

Abstract

Così come i personaggi della famosa fiaba, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l'Accessibilità sono due aspetti dello sviluppo Web che vivono di opposte fortune. Mentre la prima è popolare, desiderata e a volte persino mitizzata, la seconda è spesso colpevolmente trascurata, denigrata o rilegata a funzionalità accessoria. Eppure questi due aspetti del Web sono solo in apparenza distinti e distanti: in realtà, pur con finalità diverse, condividono alcune metodologie e tecniche.
Durante il seminario esploreremo le convergenze fra SEO ed Accessibilità, e scopriremo come rendere il nostro sito “realmente fruibile da tutti”, possa aiutarci a scalare alcune posizioni nelle SERP.

Dove

Track 1

Quando

Sabato dalle 14:00 alle 15:00

Speaker:

Antonio Giovanni Schiavone
Funzionario presso Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas)
Sito - LinkedIn

Foto di Antonio Giovanni Schiavone

Bio:

Dottore in Informatica, dal 2013 ha svolto attività di ricerca presso alcuni Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, pubblicando vari articoli scientifici inerenti l'Accessibilità, l'Usabilità ed il Data Visualization. Nel 2013 vince il Premio ETIC, promosso dall'Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e dal Rotary International, presentando una versione prototipale del validatore di accessibilità MAUVE. Ex Consulente ICT presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), dal 2019 è funzionario presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas)