Progettare ed implementare uno UI Kit accessibile

Abstract

Sviluppare un prodotto web accessibile può rivelarsi complicato: la scarsità di informazioni presenti in rete, unitamente all'assenza di framework accessibili pronti all'uso, rendono ardua la sfida.

Non esistendo approcci giusti o sbagliati a priori, la tecnica più efficace consiste nel progettare un'esperienza accessibile che sia adattata al proprio contesto.

Durante questa sessione, parleremo di numerosi aspetti legati alla progettazione e all'implementazione di un'esperienza accessibile. Condivideremo alcune delle problematiche da noi affrontate, e come queste ci abbiano portato allo sviluppo di uno UI Kit agnostico ed accessibile.
Daremo infine dei consigli utili ad affrontare efficacemente i problemi più comuni riscontrabili durante uno sviluppo accessibile.

Dove

Track 2

Quando

Venerdì dalle 15:00 alle 16:00

Speaker:

Andrea Bresciani
Sviluppatore Front-end @ Docebo
LinkedIn

Foto di Andrea Bresciani

Bio:

Andrea è uno sviluppatore Front-end con uno spiccato interesse verso l'accessibilità web.
Lavora presso Docebo da 2 anni e mezzo e qui ha imparato a lavorare a stretto contatto con il team UI/UX nella progettazione e sviluppo di componenti accessibili ed usabili.

Speaker:

Niccolò Servidio
Sviluppatore Front-end @ Docebo
LinkedIn

Foto di Niccolò Servidio

Bio:

Niccolò è uno sviluppatore Front-end appassionato ai concetti di usabilità e User Experience.
Prima di entrare a far parte di Docebo nel 2017, ha lavorato per diverse realtà in ambito tecnologico e ha trasformato innumerevoli mockup in codice, costruendo interfacce web responsive e funzionali.
La sua missione corrente è migliorare l'esperienza utente di Docebo attraverso l'accessibilità.




Tags: , , ,