[2019] Communication as Inclusion

Abstract L’ambiente quotidiano è inaccessibile per le persone con disabilità uditiva e con sordocecità. La risposta è nella comunicazione inclusiva e multisensoriale che in ogni contesto può fornire la giusta modalità di dare informazioni: dalla comunicazione ambientale a quella turistica,…

[2019] Introduction to Gopher, an accessible alternative to the Web

Abstract In questa sessione andremmo ad analizzare Gopher, un protocollo di vecchia data, per capire come può tornare utile per accedere a contenuti in modo semplice e soprattutto accessibile. L’architettura lo rende una valida alternativa al web con un approccio…

[2019] Quanto è complicato essere accessibili?

Abstract Il cammino verso l’implementazione di un prodotto web accessibile può nascondere varie insidie. Per un’azienda è fondamentale capire l’approccio corretto e calibrare le proprie aspettative su che azioni intraprendere per aggiungere l’accessibilità tra la lista dei requisiti. Dove Track…

[2019] L’accessibilità come requisito, non come attività “one shot”

Abstract Spesso, quando si sviluppa un sito o un’app, l’accessibilità finisce per essere considerata solamente come un’attività “one shot”: il progetto realizzato sarà accessibile nel momento in cui viene completato questo “task”, ma con il progredire dei nuovi sviluppi diventerà…