CLICK4ALL – Costruire un mondo digitale alla portata di tutti

Abstract Fondazione ASPHI Onlus lavora da 40 sul tema delle tecnologie per l’inclusione delle persone disabili nei diversi contesti di vita. In questa sessione ASPHI racconta il progetto Click4all: un ausilio per disabilità motorie/cognitive, che permette di costruire interfacce personalizzate…

NVDA: uno screen reader libero che fa la differenza

Abstract L’importanza di NVDA nella vita al computer di tutti i giorni: metodologie di utilizzo per la scuola, il lavoro e per i nostri hobby. Una panoramica sulla diffusione dello screen reader e sul lavoro svolto per rendere qualsiasi non…

La ricerca scientifica nel campo delle tecnologie assistive

Abstract Cosa significa condurre ricerca scientifica nell’ambito delle tecnologie assistive? Quali ambiti scientifici sono coinvolti? Quali sono gli effetti di queste ricerche sugli utenti finali? Questo intervento cercherà di rispondere a queste domande, presentando inoltre le attività di ricerca del…

Lo smartphone come occhio elettronico

Abstract La cultura dell’inclusione: perché la mentalità inclusiva fatica a prendere piede. L’accessibilità è sempre un costo? L’importanza di progettare accessibile Design for all vs. inclusione: le principali differenze, quando uno e quando l’altro. Abbattere le barriere con la tecnologia:…