Didattica inclusiva e comunicazione accessibile attraverso le audiopenne

Abstract

L'utilizzo di audiopenne che consentono di registrare e riascoltare l'audio associato a particolari adesivi per progettare percorsi didattici inclusivi. Ne beneficiano tutti gli studenti e sono particolarmente utili agli allievi con disabilità visiva, cognitiva, ad alunni DSA. Lo strumento è inoltre particolarmente utile per la comunicazione museale e dunque per l'accessibilità. Nella sessione oltre alla presentazione dello strumento audiopenna verranno presentati alcuni percorsi con schede strutturate le cui immagini sono disponibili anche per essere scaricate e trasformate a rilievo tramite fornetto tipo Minolta per gli alunni non vedenti.

Dove

Track 3

Quando

Sabato dalle 14:00 alle 14:45

Speaker:

Andrea Socrati
Esperto accessibilità alla cultura persone con disabilità, universal design, ricerca arte contemporanea, docente
LinkedIn

Foto di Andrea Socrati

Bio:

Laureato in Discipline dell'arte della musica e dello spettacolo, indirizzo arte visive, docente di sostegno e libero professionista nel campo dell'accessibilità nei beni culturali e turismo, didattica speciale, design didattica per tutti, collaboratore del Museo Tattile Statale Omero.