Riprogettare per l’accessibilità: il percorso del Gruppo Spaggiari Parma

Abstract

Sessione in fase di definizione

Dove

L’attenzione di Gruppo Spaggiari Parma al tema dell’accessibilità è iniziata ancora prima che questa diventasse un obbligo normativo ed è un percorso che prosegue e si approfondisce nel corso del tempo.

L’accessibilità è vissuta come una missione ed è interpretata in azienda su diversi piani: dalla progettazione degli applicativi con un’attenzione specifica alla qualità generale degli stessi, alla creazione di una cultura e di competenze specifiche sul tema, attraverso percorsi di formazione rivolti ai docenti e alle alte professionalità; dal supporto alle scuole per l’analisi preliminare dell’accessibilità dei propri strumenti di comunicazione, alla creazione di siti web scolastici accessibili e inclusivi sia lato utente (front end), sia lato amministratore (back end).

Il progetto Prima Visione Web, che coinvolge ormai mille Istituti Scolastici in Italia, si pone proprio l’obiettivo di permettere alla scuola di comunicare in modo efficace e accessibile verso tutta la comunità scolastica, attraverso siti allineati alle ultime Linee Guida per l’Accessibilità emanate dell’Agenzia per l’Italia Digitale nel contesto della normativa vigente.

Inoltre, Prima Visione Web International, grazie ad un CMS multilingue unico e integrato con Google Translate, permette alle scuole di essere sempre più aperte e inclusive.

Quando

Sabato dalle 12:00 alle 13:00

Speaker:

Gruppo Spaggiari Parma
Sito - LinkedIn

Logo Gruppo Spaggiari Parma

Bio:

Gruppo Spaggiari Parma è l’azienda leader nel mondo dell’education in Italia, con più di due milioni di persone collegate ogni giorno alla propria piattaforma cloud di servizi per la comunità scolastica (dati Alexa Amazon).
Nata nel 1926 come casa editrice, ha accompagnato il mondo dell’educazione nella sua evoluzione, ha formato generazioni di dirigenti e alti professionisti, diventando un vero e proprio punto di riferimento nel campo dell’editoria tecnica scolastica, e ha spesso anticipato il cambiamento, sempre mettendo le persone al centro.
Nel tempo, è cresciuta anche grazie all’acquisizione di aziende innovative e a partnership di assoluto rilievo. Nel 2001 è nata Italiascuola.it, che offre servizi di consulenza e formazione per dirigenti; nel 2005 viene acquisita Infoschool, che crea i primi software di gestione della segreteria; nel 2010 entra nell’orbita Spaggiari l’editore Junior con la sua storica rivista “Bambini”, nel 2011 è acquisita Sisdata, che diventa il centro di competenze per lo sviluppo delle app. Con l’acquisizione di Soluzione nel 2017 e di Sogi Scuola nel 2019, Spaggiari consolida la sua presenza nel mondo delle scuole paritarie e della formazione per adulti.
Il progetto ClasseViva ha rivoluzionato il concetto di registro elettronico avvicinando studenti, famiglie e istituzioni ed è oggi il cuore dell’ecosistema cloud realizzato da Infoschool, che connette a diversi livelli tutti gli attori del mondo della scuola, tramite piattaforme sostenibili visitate ogni giorno da due milioni di utenti.
Tutti i progetti e le attività di Gruppo Spaggiari Parma si propongono di contribuire al miglioramento costante della scuola, ponendola al centro della comunità, per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il nostro Paese.