La domotica secondo Inail: Dispositivi Tecnici per l’autonomia degli infortunati sul lavoro

Abstract

Il Centro Protesi Inail, dal 1961, accoglie persone con disabilità motoria, infortunati Inail e assistiti ASL, provenienti da tutta Italia. Utilizzando le tecnologie più innovative, realizza protesi e presidi ortopedici, a cui affianca un training riabilitativo per l’insegnamento al corretto utilizzo del dispositivo.
Accanto all’attività in ambito protesico e riabilitativo, il Centro Protesi Inail svolge attività di consulenza e fornitura di ausili personalizzati ed ha maturato una grande esperienza nel campo degli ausili tecnologici, settore molto vasto che spazia dai sistemi per l’accesso al computer (mouse e tastiere speciali) alla mobilità avanzata con carrozzine elettroniche alla domotica o ‘smart home’.
Negli ultimi anni, grazie ad alcuni progetti di ricerca ed alla collaborazione tra il Centro Protesi Inail e i Centri GLIC (Centri di consulenza sugli ausili informatici e tecnologici), si è potuta definire una metodologia di lavoro che ha permesso di superare la logica della mera fornitura di un prodotto tecnologico a favore della fornitura di un servizio alla persona, che include una molteplicità di interventi e dispositivi integrati tra loro.
L’utilizzo, sempre più diffuso, di dispositivi connessi ha cambiato i tradizionali paradigmi di accessibilità al computer e di domotica tradizionale, permettendo di realizzare soluzioni adeguate alle reali necessità del paziente ed in armonia con il suo stile di vita.

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 14:00 alle 14:45

Speaker:

Angelo Davalli
Responsabile formazione tecnica e sanitaria Centro Protesi, Inail direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione
LinkedIn

Foto di Angelo Davalli

Bio:

Angelo Davalli è nato a Budrio (Bo) nel 1962. Diploma di tecnico informatico nel 1980, Laurea in ingegneria elettronica conseguita nel 1988. Dopo aver svolto attività come progettista HW e SW in diverse aziende private, viene assunto nel 1992 al Centro Protesi Inail di Budrio con la qualifica di Referente dell'attività di ricerca. Nel 1997 ottiene il titolo di Tecnico Ortopedico ed ernista. Docente esterno presso le Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Il focus delle sue attività di ricerca è sulle tematiche protesiche dell'arto superiore e sui dispositivi tecnologici per le persone disabili. Dal 2010 ricopre il ruolo di Responsabile della Formazione e Documentazione del Centro Protesi Inail e dal 2013 è project manager di alcuni progetti di ricerca. Ricopre ruoli all'interno di organismi sportivi nazionali ed internazionali in merito alle problematiche dello sport per disabili.