Opportunità professionali e Accessibilità: la disabilità visiva e il valore della neurodiversità

Abstract

Prima parte, con Maurizio Molinari e Alessandro Forlani: esperienze di lavoro e disabilità visiva.

Seconda parte, con Gabriella Di Natale:
Esperienza di Specialisterne, azienda nata in Danimarca e ora diffusa in tutto il mondo, che si occupa della formazione e dell'inserimento lavorativo di persone autistiche nel settore IT.

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 12:00 alle 13:00

Foto di Maurizio Molinari

Speaker:

Maurizio Molinari
Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e responsabile media del Parlamento europeo in Italia
LinkedIn

Bio:

Maurizio Molinari è capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e responsabile media del Parlamento europeo in Italia. Laureato in interpretazione e traduzione presso l'Università di Bologna, ha collaborato con diversi media locali prima di svolgere il praticantato giornalistico presso l'Istituto di Formazione al Giornalismo di Urbino. Giornalista professionista dal novembre 2012, ha conseguito un diploma post-laurea in radio e giornalismo della Liverpool Hope University. Prima dell'approdo nel 2015 al Parlamento europeo, ha lavorato in uffici stampa di Ong e come giornalista freelance per media italiani e internazionali, tra cui la BBC e la RSI e come interprete di conferenza per le Istituzioni europee. Parla fluentemente inglese, francese, tedesco e spagnolo e ha una conoscenza base del russo, olandese e portoghese.

Foto di Alessandro Forlani

Speaker:

Alessandro Forliani
Giornalista RAI

Bio:

Alessandro Forlani è nato a Piacenza nel 1967. Vive e lavora a Roma. Giornalista, è redattore del programma di Radio1 RAI Radio Anch'io. E' autore di saggi sulla Resistenza e sul Delitto Moro.

Foto di Gabriella Di Natale

Speaker:

Gabriella Di Natale
Coach Specialisterne
LinkedIn

Bio:

Pedagogista Clinico e Coach presso Specialisterne, si occupa di supportare e favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di persone autistiche