Lo smart speaker per rendere più accessibile l’esperienza d’uso del tuo software

Abstract

L’interfaccia vocale apre nuove possibilità per accedere a contenuti e funzionalità. Può servire a tutti coloro che hanno difficoltà visive o motorie, anche solo contestuali, ovvero una situazione temporaneamente disagiata.
In questo speech raccontiamo di come abbiamo progettato l’interfaccia conversazionale per un software di business intelligence con Alexa. Siamo partiti con supposizioni di intenti e casi d'uso, che abbiamo convalidato in seguito con attività di ricerca con persone aventi disabilità visive.
Abbiamo quindi appreso come l’esperienza d’uso vocale richieda un’esposizione diversa dei dati. Grafici e tabelle sono predominanti in questo genere di software e la sfida più grande è stata proprio esporre nel modo corretto tali dati in una conversazione vocale.

Dove

Track 3

Quando

Venerdì dalle 16:45 alle 18:00

Speaker:

Enrico Maioli
UX Designer at Flowing.it
LinkedIn

Foto di Enrico Maioli

Bio:

Amo aiutare le persone a tradurre le idee in cose che funzionano. Il mio mestiere, dal 1998, è progettare per il web.
Mi occupo di Design & User Experience e ti affianco nel dare forma e sostanza a un’idea per farla diventare un prodotto, un servizio, utile e soddisfacente per le persone.
Mi piace condividere quello che ho imparato, e imparare quello che non conosco.
I miei punti cardinali sono Bruno Munari, Frank Miller, Hugo Pratt, Gianni Rodari e Piero Angela. Amo leggere, disegnare, i board games e la capoeira (angola!).

Speaker:

Alessandro Violini
UI Developer, Interaction Designer, Web Accessibility Specialist, Partner @ Flowing
LinkedIn

Foto di Alessandro Violini