Matematica a voce: nuove opportunità per le persone con disabilità motorie nella scrittura della matematica

Abstract

Le persone con disabilità o disordini motori agli arti superiori (ad es. diplegia, tetraplegia, disgrafia, disprassia) incontrano numerose difficoltà nella scrittura della matematica sia su carta sia al computer. Tali difficoltà impediscono l'elaborazione autonoma di espressioni matematiche, abilità indispensabile negli studi scientifici.
Questo intervento presenta i primi risultati del progetto Matematica a Voce del laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino. I risultati ottenuti riguardano lo sviluppo di uno strumento per la dettatura di espressioni matematiche in lingua italiana. Da un lato vengono presentate le principali sfide che si incontrano nel riconoscimento automatico del linguaggio della matematica. Dall'altro viene presentato un primo prototipo che mostra come sia possibile dettare espressioni matematiche ed elaborarle attraverso la voce.

Dove

Track 3

Quando

Sabato dalle 15:30 alle 16:30

Speaker:

Cristian Bernareggi
Università di Torino - Laboratorio Polin

Picture of Cristian Bernareggi

Bio:

Cristian Bernareggi ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica nel 2006. Tra il 2004 e il 2009 ha condotto ricerca in ambito Human Computer Interaction in vari progetti europei sull'accessibilità alle scienze con strumenti digitali. Dal 2007 è collaboratore tecnico scientifico in ambito informatico per l'Università degli Studi di Milano. Tra il 2011 e il 2018 ha partecipato alla fondazione e alla crescita dello spin-off EveryWare Technologies per lo sviluppo di tecnologie assistive su dispositivi mobili. Dal 2018 collabora con il Laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino sull'accessibilità alle STEM per persone con disabilità.




Tags: ,