Panel “Inclusion & Diversity: lo stiamo facendo bene?”

Abstract

Inclusione, Diversità, Accessibilità, Disabilità: parole molto importanti e attuali, che hanno dei punti di contatto tra loro, ma per le quali c'è ancora bisogno di esplorare bene significati e confini.
Negli ultimi tempi, tre esempi hanno messo in evidenza in modo lampante la necessità di fare chiarezza.
Il primo riguarda il Ddl Zan e le polemiche scatenate per aver accostato nello stesso progetto di legge disabilità e diversità, e le discriminazioni legate a queste.
Il secondo esempio si è avuto nel momento in cui tante community che erano solite organizzare eventi in presenza, si sono convertite agli eventi online a causa della pandemia. Praticamente tutte le community, anche quelle che ambiscono ad essere il più inclusive possibile, hanno scelto gli strumenti più "cool" per fare eventi online, senza sapere se poi quegli strumenti fossero effettivamente utilizzabili da tutti. E molte di queste piattaforme per lo streaming degli eventi, purtroppo, non erano (completamente) accessibili.
E l'ultimo paragrafo ci porta al terzo esempio: dovremmo dire "utilizzabili da tutti", oppure da tutt* o tuttə? In quest'ultime settimane è esploso l'utilizzo del carattere "schwa", la "ə" come carattere inclusivo. Purtroppo, non essendo ancora un carattere accettato come "standard" dall'alfabeto italiano, gli screen reader, gli strumenti di lettura usati dai disabili visivi, non lo leggono: con la buona intenzione di essere più inclusivi, si finisce per causare un problema ad alcune categorie di persone, escludendole.

Questo panel vuole essere un'occasione per far chiarezza su questi termini, e definire gli elementi necessari per essere realmente inclusivi. E, perché no, valutare se l'espressione "Inclusion & Diversity", usata in molti contesti, è effettivamente corretta e sufficiente.

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 16:45 alle 18:00

Foto di Flavia Weisghizzi

Speaker:

Flavia Weisghizzi
SheTech - CMO
LinkedIn

Bio:

Da 2008 si occupa delle tematiche tech e innovazione avendo lavorato, sia in Italia che all’estero, in realtà che si muovono interno al mondo del software come GNOME, il desktop environmet di riferimento per LINUX, Codemotion, la piatttaforma che supporta la crescita professionale dei developer in Europa e ora come CMO - Head of Marketing & Communication per FINIX spa, la società che ha raccolto in Italia l’eredità di Fujitsu in Italia ponendosi come Hub di eccellenza che si muove nell’ambito della Digital Transformation.Come Gender equality advocate, collabora e supporta molte iniziative che hanno come scopo avvicinare le donne alla tecnologia e in generale creare un mondo più inclusivo, come ad esempio She Tech, l'associazione no profit che ha come obiettivo quello di colmare il divario di genere nel mondo della tecnologia e del digitale, attraverso eventi, corsi di formazione.Inoltre potete leggere le sue riflessioni su temi come Innovazione/ Ethics/Gender Divide /inclusiveness, su Startupitalia.

Foto di Giuliana Giusti

Speaker:

Giuliana Giusti
Professoressa ordinaria in Glottologia e Linguistica, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari, Venezia
Sito

Bio:

Giuliana Giusti, è ordinaria di Linguistica all’Università Ca’ Foscari Venezia. È stata membro e presidente dell’organismo per la partica (CPO e CUG) dal 2008 al 2014. Dalla sua costituzione (2010) è componente del comitato scientifico di Rete per la Parità. Dal 2015 è componente del comitato scientifico del GSPL, Gruppo di Studio per le Politiche Linguistiche, della Società di Linguistica Italiana. Dalla sua fondazione (2016) è componente del Venice Accessibility Lab. Si occupa di sintassi comparata delle lingue standard e varietà dialettali, di linguistica applicata all’insegnamento, alla traduzione, all’acquisizione della lingua madre e delle lingue straniere, e alla creazione di identità culturale e di genere in chiave inclusiva. Ha pubblicato 4 monografie e più di 100 articoli su riviste, volumi collettanei e atti di convegno. È curatrice con Gabriele Iannàccaro del recente volume Language, Gender and Hate Speech. A multidisciplinary approach (2020) Edizioni Ca’ Foscari.

Foto di Immanuel Casto

Speaker:

Immanuel Casto - Manuel Cuni 
Presidente del Mensa Italia, imprenditore, cantautore, game designer
Sito

Bio:

Manuel Cuni, meglio noto come Immanuel Casto, è un cantautore e game designer italiano, che con all’attivo 3 album, 12 giochi da tavolo e 6 tour nazionali alle spalle, è diventato un personaggio di culto della scena alternativa. Cura una rubrica su sessualità e affettività per il portale Gay.it. Dal novembre 2019 è anche Presidente del Mensa Italia, la più importante associazione internazionale che raccoglie persone con un elevato quoziente intellettivo.

Foto di Lucia Iacopini

Speaker:

Lucia Iacopini
Pedagogista Clinico | Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico - IWA Italy
Sito - LinkedIn

Bio:

Docente di Filosofia, Pedagogista Clinico. Esperta di inclusività e diritto all'apprendimento.Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Ex membro del Consiglio direttivo nazionale Associazione Italina Dislessia
Tutor per Specializzazione al sostegno Presso l'Università di Macerata. Fondatore dell’“Osservatorio DSA”. Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per DSA e BES. Coordinatore di gruppi di lavoro e Tavoli Tecnici sui temi della didattica inclusiva e dei disturbi dell'apprendimento.
Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.
Responsabile della progettazione e della conduzione di conferenze e di progetti formativi. Consulente ed esperta nella mediazione scuola-famiglia riguardo le problematiche didattiche, le difficoltà nell’apprendimento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Il mio impegno è stato sempre quello di portare l'apprendimento a portata di tutti e per fare questo ho percorso tutte le strade possibili, modulando la didattica sui bisogni degli studenti e integrando sempre il digitale.

Picture of Michele Landolfo

Speaker:

Michele Landolfo
Esperto di Accessibilità presso INVAT - Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie
LinkedIn

Bio:

Blogger e formatore in ambito accessibilità Apple e Microsoft. Competenze in ambito SEO, digital marketing, social media e sviluppo di applicazioni in PHP e SQL.