Riflessioni sugli aspetti di design nei contenuti per la didattica

Abstract

Troppo spesso i contenuti digitali sono ricchi di marcatori visivi, immagini, box colorati, ecc. a cui troppo spesso gli autori non danno un valore semantico. In questa sessione rifletteremo tra le altre cose, su quanto potrebbe essere sbagliato marcare come elementi decorativi gran parte dei contenuti immagine nelle presentazioni.

Dove

Track 3

Quando

Venerdì dalle 15:30 alle 16:30

Speaker:

Lucia Iacopini
Pedagogista Clinico | Esperta di didattica tradizionale e digitale, di inclusione e normativa in ambito scolastico - IWA Italy
Sito - LinkedIn

Foto di Lucia Iacopini

Bio:

Docente di Filosofia, Pedagogista Clinico. Esperta di inclusività e diritto all'apprendimento.Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Ex membro del Consiglio direttivo nazionale Associazione Italina Dislessia
Tutor per Specializzazione al sostegno Presso l'Università di Macerata. Fondatore dell’“Osservatorio DSA”. Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per DSA e BES. Coordinatore di gruppi di lavoro e Tavoli Tecnici sui temi della didattica inclusiva e dei disturbi dell'apprendimento.
Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico.
Responsabile della progettazione e della conduzione di conferenze e di progetti formativi. Consulente ed esperta nella mediazione scuola-famiglia riguardo le problematiche didattiche, le difficoltà nell’apprendimento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Il mio impegno è stato sempre quello di portare l'apprendimento a portata di tutti e per fare questo ho percorso tutte le strade possibili, modulando la didattica sui bisogni degli studenti e integrando sempre il digitale.