Scuderia Ferrari Club Riga – un’esperienza inclusiva per gli appassionati di automobilismo, portatori o meno di disabilità visive

Abstract

Lo Scuderia Ferrari Club Riga è sinonimo di emozione, passione ed eccellenza. Intendiamo condividere questo afflato attraverso il nostro sito www.sfcriga.com, le nostre trasmissioni multimediali, le nostre applicazioni digitali ed i nostri eventi.
Riteniamo che il fascino del motorsport debba essere fruibile da chiunque indipendentemente da età, sesso o disabilità e per conseguire questo obiettivo abbiamo sviluppato una gamma di servizi volti a consentire un pieno accesso alla Formula 1 oltreché’ redigere interessanti articoli su competizioni automobilistiche e loro storia.
SFC Riga ha realizzato telecronache dal vivo dei GP di Formula 1 corredate da audiodescrizioni inclusive. La stretta collaborazione instaurata con la radio nazionale dell’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti “Slash Radio web” ci aiuta a migliorare la nostra offerta e, come dimostrato dai commenti dei nostri ascoltatori, consente ai membri delle famiglie dei disabili visivi di condividere il loro hobby con i loro cari.
Attraverso la nostra presentazione vorremmo guidarvi attraverso la SFC Riga Radio, informarvi su come produciamo i nostri commentari dal vivo accessibili, i nostri notiziari ed i nostri talk show.
Vi parleremo dei nostri eventi, temporaneamente sospesi, che consentono ai disabili visivi di provare il brivido della partecipazione a competizioni su vetture Ferrari, coadiuvati dai nostri innovativi software come l’”SFC Riga navigator” che consentirà ad ognuno di esplorare i dintorni e le attrazioni turistiche circostanti i circuiti.
In questo incontro tratteremo delle nostre attuali attività, di come ci proponiamo di produrre accessibilità e vorremmo informarvi dei nostri piani futuri mirati ad allargare il nostro impegno circa l’automobilismo inclusivo.

Dove

Track 3

Quando

Venerdì dalle 10:15 alle 11:00

Speaker:

Valerio Palmigiano
Presidente Scuderia Ferrari Club Riga

Foto di Valerio Palmigiano

Bio:

Valerio Palmigiano è un consulente fiscale internazionale italiano (dottore commercialista certificato) attualmente residente a Riga, in Lettonia.
Dal settembre 2013 è presidente del Scuderia Ferrari Club Riga. La presidenza del club gli permette di esprimere la passione che ha sin dall'infanzia per la Ferrari.

Speaker:

Antonio Caruccio
Giornalista di Motorsport - Commentatore TV

Foto di Antonio Caruccio

Bio:

All'età di 30 anni ha già trascorso la maggior parte della sua vita in ogni aspetto della comunicazione del Motorsport. Cresciuto e nato come giornalista nel 2005 per Italiaracing, Autosprint e Motorsport.com, ha affrontato numerose esperienze come Commentatore TV e Speaker per Rai Sport, Sky Italia, Sportitalia e MS Motor TV, inoltre ha lavorato come Ufficio Stampa in Auto GP e Junior Press Office nelle World Series e GT Sport. Social Media Manager per circuiti, piloti, squadre e campionati come: FIA Motorsport Games, EuroFormula Open, GT Open, GT Cup Open, Romeo Ferraris, FFF Racing, Alex Fontana, Kevin Ceccon, Markus Pommer, Andrea Caldarelli, Davide Rigon, David Fumanelli, Autodromo Varano e Time Attack Italia. È stato anche uno dei più giovani giornalisti italiani accreditati di Formula 1 dal 2011, coprendo serie nazionali e internazionali in tutto il mondo. Inizia come ospite televisivo nel ruolo di opinionista e conduttore televisivo per On-RaceTV e Pianeta Pista.

Speaker:

Alberto Galassi

Foto di Alberto Galassi

Bio:

Classe 1958, ha iniziato a seguire gare motociclistiche all'inizio degli anni '60 durante i famosi anni della Temporada Romagnola, raduno di auto da corsa a Cesenatico, prima della sua prima visita in un vero circuito, Monza, per una gara di 1000 km. La battaglia tra Porsche, Alfa Romeo, Lola, Ford e Ferrari lo ha conquistato e così è diventato un appassionato appassionato di corse automobilistiche, rally compresi. È stato uomo di campo per la General Motors Italia e membro del team Opel Rally negli anni '80. Appassionato anche gli eroi locali che correvano nelle formule inferiori e aveva molti amici nell'area del motorsport. È sempre interessato al lato storico dei piloti e dei piloti, delle auto e delle moto, delle piste, dei team e delle persone, il volto più intrigante di questo sport.