#100ThoughtsOnInclusiveDesign

Abstract Come designer, sappiamo di che “non siamo l’utente”, ma cercare di capire le altre persone, la loro vita quotidiana e il loro punto di vista è fondamentale. Ho deciso di partecipare al progetto #the100dayproject abbozzando alcuni appunti sul Design…

Design2Humanity

Abstract Il design di un prodotto/servizio non può essere qualcosa di astratto o lontano da noi, ma al contrario qualcosa che agevoli il nostro agire quotidiano. Qualcosa che potenzi le nostre risorse. Qualcosa che valorizzi le diversità, rendendole risorse.La massima…

Titoli e sottotitoli. Il bello dell’accessibilità

Abstract Il contributo è presentato da SAV Lab (Sinestesie Audiovisive), un gruppo di docenti e cultori della materia della Scuola del Design del Politecnico di Milano, composto da: Dina Riccò (Responsabile), Gian Luca Balzerano, Alberto Barone, Alicia Gonzalez F., Giulia…

Le ultime novità dal W3C per l’accessibilità

Abstract I diversi gruppi di lavoro del World Wide Web lavorano continuamente per la definizione di nuove specifiche per l’accessibilità dei contenuti digitali. Un breve aggiornamento sugli ultimi documenti pubblicati e su ciò che bolle in pentola! Dove Track 2…

La sonificazione: tradurre informazioni in caratteristiche del suono

Abstract Alcuni dei supporti tecnologici più diffusi per persone con disabilità visive trasmettono informazioni attraverso dei messaggi vocali: gli screen reader per computer desktop o quelli presenti sui dispositivi mobili ne sono un esempio. Esistono altre forme di comunicazione efficaci…

Patologie invisibili: come dalla consapevolezza si arriva all’inclusione

Abstract Il progetto di cui parleremo è relativo alla creazione del sito web www.vulvodinia.online. Siamo un gruppo di professionisti (in maggioranza donne) provenienti da più regioni italiane. A unirci è l’obiettivo di promuovere la divulgazione delle corrette informazioni sulla vulvodinia,…

Riflessioni sugli aspetti di design nei contenuti per la didattica

Abstract Troppo spesso i contenuti digitali sono ricchi di marcatori visivi, immagini, box colorati, ecc. a cui troppo spesso gli autori non danno un valore semantico. In questa sessione rifletteremo tra le altre cose, su quanto potrebbe essere sbagliato marcare…