Abstract L’utilizzo di audiopenne che consentono di registrare e riascoltare l’audio associato a particolari adesivi per progettare percorsi didattici inclusivi. Ne beneficiano tutti gli studenti e sono particolarmente utili agli allievi con disabilità visiva, cognitiva, ad alunni DSA. Lo strumento…
Insegnare online in modo accessibile ed efficace
Abstract La formazione on-line richiede competenze fino ad oggi sottovalutate, da come porsi davanti allo schermo, parlare e scrivere fino all’uso delle tecniche dei social. Come dare ai formatori in e-learning queste competenze mantenendo l’accessibilità al centro? Dove Track 3…
Matematica a voce: nuove opportunità per le persone con disabilità motorie nella scrittura della matematica
Abstract Le persone con disabilità o disordini motori agli arti superiori (ad es. diplegia, tetraplegia, disgrafia, disprassia) incontrano numerose difficoltà nella scrittura della matematica sia su carta sia al computer. Tali difficoltà impediscono l’elaborazione autonoma di espressioni matematiche, abilità indispensabile…
Didattica a distanza e inclusione
Abstract Nel 2020 il 23% di alunni con situazioni di handicap sono stati esclusi dalla didattica a distanza, in particolare studenti ciechi e sordi, in questa sessione parleremo di metodologie e strumenti che possono essere adottati per aumentare l’inclusione delle…
Riflessioni sugli aspetti di design nei contenuti per la didattica
Abstract Troppo spesso i contenuti digitali sono ricchi di marcatori visivi, immagini, box colorati, ecc. a cui troppo spesso gli autori non danno un valore semantico. In questa sessione rifletteremo tra le altre cose, su quanto potrebbe essere sbagliato marcare…