Didattica inclusiva e comunicazione accessibile attraverso le audiopenne

Abstract L’utilizzo di audiopenne che consentono di registrare e riascoltare l’audio associato a particolari adesivi per progettare percorsi didattici inclusivi. Ne beneficiano tutti gli studenti e sono particolarmente utili agli allievi con disabilità visiva, cognitiva, ad alunni DSA. Lo strumento…

Insegnare online in modo accessibile ed efficace

Abstract La formazione on-line richiede competenze fino ad oggi sottovalutate, da come porsi davanti allo schermo, parlare e scrivere fino all’uso delle tecniche dei social. Come dare ai formatori in e-learning queste competenze mantenendo l’accessibilità al centro? Dove Track 3…

Didattica a distanza e inclusione

Abstract Nel 2020 il 23% di alunni con situazioni di handicap sono stati esclusi dalla didattica a distanza, in particolare studenti ciechi e sordi, in questa sessione parleremo di metodologie e strumenti che possono essere adottati per aumentare l’inclusione delle…

Riflessioni sugli aspetti di design nei contenuti per la didattica

Abstract Troppo spesso i contenuti digitali sono ricchi di marcatori visivi, immagini, box colorati, ecc. a cui troppo spesso gli autori non danno un valore semantico. In questa sessione rifletteremo tra le altre cose, su quanto potrebbe essere sbagliato marcare…