Web accessibile con AMP!

Abstract Quando parliamo di “accessibilità”, stiamo utilizzando un termine con una accezione molto ampia e che coinvolge tutti gli utenti: rendere i contenuti più accessibili, infatti, significa soprattutto renderli fruibili dal più ampio numero di persone possibile. Troppo spesso, però,…

Lavorare nel web in modo inclusivo con Joomla! 4.0

Abstract Il nuovo Back end accessibile di Joomla! 4.0 è stato predisposto tenendo conto dei requisiti wcag 2.1 per renderlo accessibile a tutte le persone con disabilità. Questo permetterà la generazione di nuove prospettive e opportunità di lavoro nel mondo…

Accessibility Driven Development

Abstract Due anni fa mi apprestavo a partecipare alla terza edizione degli Accessibility Days, ignaro delle ripercussioni che avrebbe avuto. Da quel giorno in Madisoft, azienda che si occupa di software in ambito scolastico, abbiamo iniziato un percorso che vorrei…

Le ultime novità dal W3C per l’accessibilità

Abstract I diversi gruppi di lavoro del World Wide Web lavorano continuamente per la definizione di nuove specifiche per l’accessibilità dei contenuti digitali. Un breve aggiornamento sugli ultimi documenti pubblicati e su ciò che bolle in pentola! Dove Track 2…