Accesso allo studio e all’autonomia per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo [WORKSHOP]

Abstract

Il workshop si focalizzerà sulle soluzioni che la tecnologia può offrire alle limitazioni di accesso allo studio, ai servizi, alle autonomie che possono caratterizzare il percorso di persone con disturbi del neurosviluppo quali la dislessia, il disturbo del linguaggio e l'autismo.

Illustreremo alcuni esempi: applicazioni di realtà virtuale/aumentata integrata con agenti conversazionali per la mobilità cittadina dei giovani con disturbi dello spettro autistico (progetto 5A sostenuto da Fondazione TIM); piattaforme web per l'accesso facilitato ai testi di studio (servizio Seleggo, offerto dai Lions italiani) o ai contenuti sul web (ORCA-IT, messo a punto con Università Bicocca) oppure per la valutazione delle abilità linguistiche nei bambini della scuola d'infanzia o della scuola primaria a prescindere dalla lingua parlata (piattaforma MuLiMi, realizzata con il Politecnico di Milano), fino a web-app liberamente disponibili per potenziare le proprie abilità di lettura (Tachidino).

Requisiti dei partecipanti

Nessuno

Note sull'iscrizione

Questo workshop non è a numero chiuso, non richiede perciò una specifica iscrizione. Per partecipare è sufficiente iscriversi alla conferenza.

Dove

Aula Workshop 4 situata al 2° Piano

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 10:15 alle 11:45

Speaker:

Maria Luisa Lorusso
Ricercatrice in neuropsicologia dei disturbi dello sviluppo e responsabile lab E-Health @ IRCCS E. Medea (Istituto scientifico per la medicina della riabilitazione)  - Associazione La Nostra Famiglia
Sito - LinkedIn

Foto di Maria Luisa Lorusso

Bio:

Maria Luisa Lorusso, laureata in Psicologia (Università di Padova) e Linguistica clinica (università di Groningen, NL), dottorato di ricerca in Neuropsicologia dello sviluppo (Università di Groningen, NL), si occupa di ricerca e clinica nell'ambito della neuropsicologia dei disturbi dello sviluppo ed è responsabile del laboratorio E-Health presso l' IRCCS E. Medea - Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Collabora con diversi centri di ricerca internazionali e varie università italiane.

Speaker:

Francesca Borasio
Assegnista di ricerca @ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'IRCCS E. Medea (Istituto scientifico per la medicina della riabilitazione)
LinkedIn - Twitter

Foto di Francesca Borasio

Bio:

Francesca Borasio, Psicologa-psicoterapeuta, PhD, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia (2020) ed è attualmente Assegnista di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’IRCCS E. Medea “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. Nell’attività di ricerca si interessa dei disturbi specifici dell’apprendimento, in particolare del disturbo della lettura, focalizzandosi sull’efficacia dei training di potenziamento, sulla teleriabilitazione e sulla relazione tra performance cognitive ed effetti della supplementazione con integratori alimentari Omega-3/Omega-6.

Speaker:

Franca Garzotto
Responsabile @ Laboratorio 3I, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano
Sito - LinkedIn

Foto di Franca Garzotto

Bio:

Franca Garzotto, laurea in Matematica (Università di Padova), dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica (Politecnico di Milano), è Professore Associato al Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano. Qui insegna corsi di Interazione Uomo-Macchina, Applicazioni Web, e Interaction Design nei percorsi di Laurea Magistrale in Design e in Ingegneria dell’Informazione, e dirige i3-Lab (interactive innovative interfaces laboratory). La sua attuale ricerca si focalizza sulle tecnologie interattive avanzate applicate prevalentemente alla didattica/apprendimento e ai beni culturali, con una attenzione particolare alle persone con disabilita’ cognitiva.