ADA: Attività Didattiche Adattive

Abstract

Presentazione della web app ADA (Attività Didattiche Adattive), ideata e iniziata a sviluppare da Giacomo Cerretini e Aldo Cerulli, studenti magistrali di Informatica Umanistica (Università di Pisa), per l’esame del corso di “Tecnologie Assistive per la Didattica”.

Il sistema è pensato per permettere ai docenti di scuola primaria di creare attività didattiche di diversi tipi (memory, sequenze, associazioni e raggruppamenti) e legate a specifiche funzioni cognitive.
Le attività vengono assegnate agli studenti, che le visualizzano in un modo opportuno in relazione al proprio profilo funzionale. L’interfaccia dello studente è personalizzabile in termini di famiglia e dimensione del carattere e di contrasto tra testo e sfondo. I docenti possono monitorare le prestazioni degli alunni e condividere gli esercizi creati con altri colleghi.

Allo stato attuale la piattaforma dispone di un editor per la sola attività di memory e i profili funzionali presi in considerazione sono autismo e cecità.

Dove

Track 3 (Aula Tocca e Impara, 2° Piano)

Quando

Sabato pomeriggio -  dalle 15:30 alle 16:15

Speaker:

Aldo Cerulli
Studente del CdL Magistrale di Informatica Umanistica @ Università di Pisa
LinkedIn

Foto di Aldo Cerulli

Bio:

Aldo Cerulli, 25 anni. Laureato Triennale in Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa con tesi in Linguistica Computazionale dal titolo "Quale testo è scritto meglio? Studio linguistico-computazionale sulla percezione della qualità di testi scritti da apprendenti L1 italiani in età scolastica". Attualmente è iscritto al CdL Magistrale di Informatica Umanistica presso il medesimo ateneo.

Speaker:

Giacomo Cerretini
Studente del CdL Magistrale di Informatica Umanistica @ Università di Pisa
LinkedIn

Foto di Giacomo Cerretini

Bio:

Giacomo Cerretini, 27 anni. Laureato Triennale in Informatica Umanistica con tesi sullo sviluppo di un Open web annotator. Iscritto al corso di Laurea magistrale informatica umanistica. Da 4 anni collabora ad un progetto di ricerca in collaborazione con il laboratorio di cultura digitale dell’Università di Pisa, dal Nome EVT. Sviluppatore web FullStack, iniziando da autodidatta impara a programmare nei principali framework web moderni e linguaggi di backend development. Durante il tempo libero approfondisse i temi della filologia digitale associata allo sviluppo web e lo studio della grafica web

Speaker:

Barbara Leporini
Dottore di ricerca in informatica @ ISTI-CNR
LinkedIn

Foto di Barbara Leporini

Speaker:

Susanna Pelagatti
Professoressa Associata @ Dipartimento di informatica, Università di Pisa
LinkedIn

Foto di Susanna Pelagatti

Bio:

Susanna Pelagatti ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università di Pisa. Dal 2002 è professoressa associata presso la stessa università. Ha preso parte a progetti nazionali ed europei. La sua attività scientifica e didattica rientra nel campo dell’interazione uomo-computer e dei software didattici con particolare attenzione alle persone con disabilità: ipovedenti, disturbo dello spettro autistico e disabilità cognitive. Più specificamente, le maggiori aree di ricerca sono: human centered computing, progettazione partecipativa, software per persone disabili, ambient assisted living e pervasive computing.