Le immagini per l’apprendimento accessibile ed efficace

Abstract

L’intento è quello di proporre una riflessione su uno dei temi a margine rispetto le tematiche ampiamente declinate nelle linee guida per il web, il tema dell’accessibilità in relazione all’uso delle immagini, in questo caso nei contesti di apprendimento.

Nella scuola la riflessione sull’accessibilità dei contenuti è ancora acerba e spesso sfocata dall’idea generale di inclusione. La riflessione sull’accessibilità può sicuramente essere declinata su moltissimi aspetti che riguardano la produzione di contenuti didattici, in questa sede ci limiteremo a riflettere sulle immagini, proprio perché spesso vengono chiamate in causa, in modo abbastanza generico quando si parla di didattica inclusiva e di multimodalità espressiva.

Integrare stimoli visivi ai contenuti non è di per sé una soluzione e necessita di una riflessione per evitare di aggiungere complessità ed ostacoli all’apprendimento mentre tentiamo di abbattere le barriere.

Dove

Track 3 (Aula Tocca e Impara, 2° Piano)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 14:45 alle 15:30

Speaker:

Lucia Iacopini
Formatore @ AID - Associazione Italiana Dislessia
LinkedIn

Foto di Lucia Iacopini

Bio:

Docente di Filosofia, Pedagogista Clinico. Esperta di inclusività e diritto all'apprendimento. Presidente del Comitato Tecnico scientifico L.Reg Marche n.32/2013 sui DSA. Ex membro del Consiglio direttivo nazionale Associazione Italina Dislessia Tutor per Specializzazione al sostegno Presso l'Università di Macerata. Fondatore dell’“Osservatorio DSA”. Coautrice di www.pdpfacile che aiuta i docenti nella stesura del PDP per DSA e BES. Coordinatore di gruppi di lavoro e Tavoli Tecnici sui temi della didattica inclusiva e dei disturbi dell'apprendimento. Dal 2003 relatore e formatore sui temi della didattica tradizionale e digitale, dell’inclusione e della normativa in ambito scolastico. Responsabile della progettazione e della conduzione di conferenze e di progetti formativi. Consulente ed esperta nella mediazione scuola-famiglia riguardo le problematiche didattiche, le difficoltà nell’apprendimento anche per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) Il mio impegno è stato sempre quello di portare l'apprendimento a portata di tutti e per fare questo ho percorso tutte le strade possibili, modulando la didattica sui bisogni degli studenti e integrando sempre il digitale.