The Power of Many. Community Design: Progettare con le community per le community. In pratica. [WORKSHOP]

Abstract

Dall’ascolto al dialogo. Dalla relazione alla community. Dalla community alla risoluzione veloce di problemi complessi.
Il Community Design è un modo di affrontare i problemi in modo da poter creare soluzioni efficaci partendo da comunità di pratica o di interesse.
Facilitando l'emergere di comunità partecipative, questo approccio riesce ad avere un impatto rapido sui prodotti e sui servizi che vengono usati ogni giorno da una popolazione ampia di persone (ad esempio: servizi bancari, energetici, di mobilità, etc.).

Il Community Design inizia fuori dall'azienda, e l’utilizzo del design come facilitatore coinvolge gli utenti attraverso l’attivazione di una comunità di interesse.
A differenza dei classici approcci di ricerca con utenti, si basa sul presupposto che l'appartenenza genera coinvolgimento e soluzioni “solidali”, fornendo l’opportunità ai partecipanti di essere attivamente coinvolti nella creazione di soluzioni che avranno impatto - innanzitutto - sulla propria vita.

La consapevolezza e la responsabilità della comunità diventano fondamentali per il funzionamento del processo, poiché si stabilisce un dialogo continuo tra le persone e le organizzazioni.
È questo un processo inclusivo che coinvolge tutti i membri del gruppo, per assicurare che i loro bisogni siano considerati e che le loro voci siano ascoltate, sostenendo attivamente la partecipazione della diversità e della conoscenza locale.

Il Community Design immagina le organizzazioni e i brand come esseri viventi, usa processi partecipativi e inclusivi – come l’etnografia e altre pratiche di ricerca antropologica – e sviluppa la creative confidence della community per costruire relazioni durature con le aziende con cui si attiva un ciclo continuo di interazione e iterazione.

Il workshop

Testiamo l’approccio del Community Design live @ Accessibility Days.
Comprendiamo i problemi più comuni della community e ingaggiamo un dialogo che possa diventare relazione con le aziende che hanno la responsabilità di risolverlo.

A chi si rivolge il workshop

A chiunque.

Requisiti partecipanti

Il computer può essere utile, ma non indispensabile.

Numero massimo di partecipanti

20

Dove

Aula Workshop 3 situata al 1° Piano

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 11:30 alle 13:00
Replica Sabato 21 maggio 2022 - dalle 11:45 alle 13:15

Speaker:

Proxima Spa
Società Benefit - Branding by Engagement
Sito - LinkedIn

Logo di Proxima Spa

Bio:

Proxima è un hub fatto da 3 agenzie (Proxima - Lato - Ventisette Digital), 60 talenti, 33 anni di cambiamenti, 1 unico grande credo: è l’idea, sempre l’idea la nostra carta vincente.
Il nostro obiettivo è fornire il necessario per affrontare la complessità della comunicazione contemporanea attraverso semplicità, senso, azione e rapidità di risposta a tutti i livelli.
Utilizziamo l’Engagement come strumento di crescita della società.
Esploriamo creativamente le interazioni tra emozioni, linguaggi e tecnologie per aiutare le imprese e le istituzioni a sviluppare Relazioni Nutrienti con i propri stakeholder.
Ecco perché abbiamo cambiato il nostro statuto e siamo diventati Società Benefit: perché crediamo nell’impatto positivo del nostro lavoro su tutta la società.

Speaker:

Lato Srl
Società Benefit
Sito - LinkedIn

Logo di Lato Srl

Bio:

Lato Società Benefit è un'agenzia di Innovation Design che progetta esperienze sostenibili al servizio delle persone, del pianeta e anche dei profitti.