Il servizio Comunic@ENS e la sua evoluzione nel tempo [WORKSHOP]

Abstract

Le persone sorde possono telefonare? Sì, con il servizio Comunic@ENS, la prima piattaforma di comunicazione per le persone sorde in Italia, e da oggi è possibile farlo ovunque grazie alla nuova APP scaricabile su tutti i dispositivi mobili dai principali store.

Comunic@ENS è un'esclusiva tecnologia per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere della comunicazione che facilita la comunicazione tra sordi e udenti grazie ad una serie di servizi. Prima di questa nuova APP la persona sorda che necessitava di contattare un udente poteva inviare una richiesta testuale attraverso vari canali di comunicazione - Telegram, Email, CHAT o SMS - all'operatore del Comunic@ENS, che a sua volta "prestava" la sua voce tramite telefonia.

Da oggi, grazie alla nuova APP, a questi servizi si aggiunge la possibilità per la persona sorda di videochiamare, ovunque si trovi e in qualunque regione d'Italia, un operatore del Comunic@ENS, esperto in Lingua dei Segni Italiana, che a sua volta telefonerà all’udente e farà da interprete in tempo reale tra videochat e telefonata. Durante il Workshop si mostreranno tutte le potenzialità del ComunicaEns e anche i servizi di supporto alle donne sorde vittime di violenza attraverso il sistema telegram bot.

Durante il workshop i partecipanti potranno vedere e provare come funziona il Comunic@ENS.

 

A chi si rivolge il workshop

Aziende, persone sorde, sviluppatori, designer

Requisiti dei partecipanti

Nessun requisito in particolare.

Numero massimo di partecipanti

20

Dove

Aula Workshop 1 situata al 1° Piano

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 11:45 alle 13:15

Speaker:

Annalisa Di Gioia
Consigliere Regionale @ ENS Piemonte

Foto di Annalisa Di Gioia