Design for All: la diversità come risorsa

Abstract

Una sessione che spiega la nascita ed evoluzione di Design for All - design per la diversità umana, l'inclusione sociale e l'uguaglianza, spiegando come fornisce il quadro generale (e inclusivo) per ogni aspetto progettuale dell'accessibilità sia fisica che cognitiva.

Design for All agisce proattivamente per cercare e offrire risposte progettuali innovative alle sfide poste da una società in eterno e rapido cambiamento, in tutte le sue moltissime sfaccettature, dal prodotto all'urbanistica (dal cucchiaio alla città), dall'architettura alle comunicazioni, dai servizi ai sistemi, dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla rivitalizzazione dei borghi, sempre coinvolgendo gli experiencer in ogni fase del processo progettuale.

Dove

Track 3 (Aula Tocca e Impara, 2° Piano)

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 12:15 alle 13:00

Speaker:

Pete Kercher
Ambasciatore @ EIDD - Design for All Europe
Sito DfaEurope - LinkedIn

Foto di Pete Kercher

Bio:

Pete Kercher è socio fondatore di EIDD – Design for All Europe nel 1993 e Presidente 2003-7, assicurandone la credibilità accademica (redazione e approvazione della Dichiarazione di Stoccolma dell’EIDD© nel 2004) e lanciando un ciclo di conferenze internazionali per discutere le aree in cui il design può fare una vera differenza: Culture for All, Work for All, Tourism for All e Cities for All. Dal 2007 è Ambasciatore EIDD.
A Vilnius, nel 2009, crea il primo evento nel campo del design per una Capitale Europea della Cultura, un impegno che continua con Tallinn 2011, Rijeka 2020 e Kaunas 2022.