Design Thinking per la gestione del carico lavorativo [WORKSHOP]

Abstract

Siamo un gruppo di volontariato interno ad IBM chiamato YX_Why Cross. Ci proponiamo con una sessione di workshop orientata al Design thinking.

La tematica che vorremmo proporre consiste nella gestione del workload in ambito lavorativo.
Di conseguenza al Covid-19 è aumentata la mole di lavoro. Molto spesso le persone continuano a lavorare senza pause, sopraffatti da tanti impegni. Il nostro obiettivo è quello cercare una soluzione che possa aiutare i dipendenti a prendere il tempo necessario per condurre una vita lavorativa bilanciata.

L'attività inizierà con una descrizione del Design Thinking. Successivamente presenteremo delle Personas (utenti immaginari) che serviranno ad aiutare i partecipanti per capire prospettiva dell'utente finale.

Poi si passerà alla fase pratica del workshop con una serie di esercizi interattivi di Design Thinking, seguito da un confronto finale tra i partecipanti, che mirerà ad evidenziare tutti gli aspetti legati all'accessibilità e inclusione.

A chi si rivolge il workshop

A chiunque.

Requisiti dei partecipanti

Nessun requisito in particolare.

Numero massimo di partecipanti

20

Dove

Aula Workshop 3 situata al 1° Piano

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 14:45 alle 16:15

Abstract

Siamo un gruppo di volontariato interno ad IBM Italia chiamato YX_Why Cross.

La nostra proposta si basa su una sessione di workshop orientata al Design thinking.

La tematica che vorremmo proporre consiste nella gestione del workload in ambito lavorativo.
Una delle conseguenze legate aI Covid-19 è stato l’aumento della mole di lavoro. Molto spesso le persone continuano a lavorare senza pause, sopraffatti da tanti impegni. Il nostro obiettivo è quello di cercare una soluzione che possa aiutare i dipendenti ad avere il tempo necessario per condurre una vita lavorativa bilanciata.

L'attività inizierà con una descrizione del Design Thinking, a cui seguirà la presentazione di alcune tipologie di Personas (utenti immaginari) che serviranno ad aiutare i partecipanti a capire la prospettiva dell'utente finale.
Poi si passerà alla fase pratica del workshop con una serie di esercizi interattivi di Design Thinking, seguiti da un confronto finale tra i partecipanti, con l’obiettivo di evidenziare tutti gli aspetti legati all'accessibilità e all’inclusione.

A chi si rivolge il workshop

A chiunque.

Requisiti dei partecipanti

Nessun requisito in particolare.

Numero massimo di partecipanti

20

Dove

Aula Workshop 3 situata al 1° Piano

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 14:15 alle 16:15

Speaker:

Serena Caria
Designer @ IBM Client Engineering
LinkedIn

Foto di Serena Caria

Bio:

Sono Serena, Designer presso IBM Client Engineering con una particolare passione per l'accessibilità e le attività di inclusione. Nel tempo libero mi diletto nell'arrampicata e nelle passeggiate in montagna.

Speaker:

Niccolò Howard Minetti
Data Scientist @ IBM
LinkedIn - Twitter

Foto di Niccolò Howard Minetti

Bio:

Niccolò è Data Scientist presso IBM Client Engineering con una passione per startup ed innovazione. Sempre con la testa tra le nuvole su come potremmo migliorare tutto ciò che ci circonda.

Speaker:

Priscilla Lanotte
UX Designer @ IBM
LinkedIn

Foto di Priscilla Lanotte

Bio:

Mi chiamo Priscilla e sono una giovane appassionata UX designer presso IBM a Milano. Sono una persona creativa e appassionata del proprio lavoro checonsiste nel progettare interfacce digitali focalizzate sui bisogni dell'utente. Nel tempo libero mi divido tra yoga e pattinaggio, mi piace leggere, viaggiare e conoscere persone nuove.

Speaker:

Marcello Pichini
Data Engineer @ IBM
LinkedIn

Foto di Marcello Pichini

Bio:

Marcello è Data Engineer presso IBM Client Engineering. Da sempre impegnato nel volontariato, capace di dare enormi soddisfazioni. Appasionato di Strategie di Business ma anche d’innovazione, sempre pronto a studiare le ultime novità.

Speaker:

Carolina Brigida
Business Tranformation Consultant @ IBM
LinkedIn - Twitter

Foto di Carolina Brigida

Bio:

Sono Carolina, consultant presso IBM client engineering. Mi occupo di costruire relazioni stabili con i clienti e di analizzare i bisogni degli utenti business. Sono appassionata di tecnologia ed innovazione e mi piace identificare in che modo le nuove tecnologie e le tendenze del mercato influiscono sul business e influenzano le decisioni.

Speaker:

Caterina Fabbri
Data Scientist @ IBM
LinkedIn

Foto di Caterina Fabbri

Bio:

Sono Caterina, data scientist presso IBM Client Engineering. Sono appassionata di dati, tecnologia ed economia. Mi occupo di capire come i dati possano influenzare i processi decisionali e migliorare la nostra società.

Speaker:

Cecilia Lalatta Costerbosa
IBM Client Engineering Business Tranformation Consultant
LinkedIn

Foto di Cecilia Lalatta Costerbosa

Bio:

Sono Cecilia, Business Transformation Consultant presso IBM Client Engineering, con background in Design. Appassionata di Hardware, Software, IoT e materiali, mi piace immaginare scenari inclusivi ed interattivi, fruibili ed aperti a tutti. Nel tempo libero adoro stare nella natura!

Speaker:

Sandra Grazia Tedesco
Designer @ IBM Client Engineering
LinkedIn - Twitter

Foto di Sandra Tedesco

Bio:

Sono Sandra, una designer presso IBM Client Engineering. Mi occupo principalmente di UX e UI e di conseguenza il mio obiettivo più grande è quello di migliorare la vita delle persone. La ricerca e la scoperta di nuove tendenze e tecnologie sono per questo alla base del mio lavoro, così come lo è l'attenzione che pongo verso i temi d'inclusività a tutto tondo.
La migliore esperienza non fa distinzioni e non esclude nessuno.