Diritto e accessibilità: le nuove frontiere tra intelligenza artificiale e robotica

Abstract

L’evoluzione tecnologica ci sta portando verso scenari sempre più complessi, in cui agli esseri umani è chiesto di interfacciarsi con macchinari e strumenti informatici ogni giorno più evoluti, i cui sviluppi paiono sconfinati.

Intelligenza artificiale e robotica rappresentano tecnologie rivoluzionarie che portano con sé grandi opportunità di sviluppo fino a qualche anno fa ritenuti irraggiungibili, ma anche tante ombre e incognite relative al cambiamento profondo che esse sono destinate a portare nel nostro contesto socio-economico.

Nello scenario di incertezza che si viene a creare, quali sono le prospettive future che tali tecnologie riservano per le persone con disabilità?  Quali le problematiche etiche e giuridiche? E come i diritti relativi all’accessibilità informatica e digitale sono destinati a svilupparsi?

Tecnologie assistive potenziate, interazioni tra macchine e uomini, algoritmi discriminanti, avatar, cyborg e individui bionici, strumenti domotici e motori: vedremo le sfide e le implicazioni per lo sviluppo di nuovi scenari normativi e nuove frontiere legate all’accessibilità.

Dove

Track 2 (Sala Stoppani, 1° Piano)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 10:15 alle 11:00

Speaker:

Haydée Longo
Avvocato e Disability Manager @ Studio Legale Lex4all
LinkedIn - Twitter

Foto di Haydée Longo

Bio:

Haydée Longo è un avvocato e Disability Manager con base a Milano. Svolge attività di assistenza legale e consulenza in relazione ai diritti e all'inclusione delle persone con disabilità, nonché alle "best practice" riguardanti la gestione delle persone con disabilità sia sul posto di lavoro che nella società. È consulente legale e project manager per varie associazioni, tra cui l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ha fondato insieme ad altri colleghi la Federazione Disability Management (“Fe.D.Man.”), che riunisce i Disability manager operanti in Italia. Dal punto di vista accademico, collabora come consulente esperta e cultore della materia con l'Università degli Studi di Milano, dove insegna al master part-time dedicato ai diritti della disabilità e all'inclusione, nonché con il Milano Fashion Institute. Tra i suoi lavori recenti si segnalano anche collaborazioni con la Camera dei Deputati per la redazione di una mozione parlamentare in materia di donne con disabilità e discriminazioni multiple, nonché con il Comune di Milano su progetti relativi ai temi dell'accessibilità degli esercizi commerciali.