L’importanza della User Experience nel contesto della disabilità: casi studio e testimonianze

Abstract

Semplicità di interazione degli utenti con un sistema informatico valutata attraverso caratteristiche qualitative come la facilità d’uso e di apprendimento, l’adattabilità, l’efficacia, la comprensibilità, la tolleranza agli errori: questa la definizione di usabilità digitale.

Ma come si fa ad ottenerla? E perché è importante che un sistema informatico sia usabile oltre che accessibile?

Nella sessione verranno trattati questi ed altri temi, e verrà presentata la metodologia utilizzata da Fondazione ASPHI Onlus per le verifiche soggettive di usabilità con il coinvolgimento di persone con disabilità. E, attraverso le testimonianze di prove condotte con persone con disabilità uditiva, motoria e cognitiva, cercheremo di toccare con mano le reali difficoltà incontrate dagli utenti e le possibili soluzioni per superarle.

Inoltre, per chi volesse approfondire l’argomento e scoprire le più recenti sperimentazioni di Fondazione ASPHI nell’ambito di soluzioni personalizzate per videogiochi accessibili, utilizzo di comandi vocali per la gestione di smartphone su dispositivi Android e l'uso di sensori comandati da sistemi di assistenza vocale per la gestione degli spostamenti in autonomia per persone anziane, può raggiungerci al nostro stand presso lo spazio dedicato agli espositori!

Dove

Track 2 (Sala Stoppani, 1° Piano)

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 15:15 alle 16:15

Speaker:

Beatrice De Luca
Esperta di metodologie per l’usabilità @ Fondazione ASPHI Onlus
Sito - LinkedIn

Foto di Beatrice De Luca

Speaker:

Pietro Minucci
Esperto disabilità uditive @ Fondazione ASPHI Onlus

Foto di Pietro Minucci