Trasformare la cultura aziendale, in viaggio verso l’accessibilità

Abstract

L’accessibilità è, in Italia, un tema ancora piuttosto giovane, e approcciarlo nel proprio contesto organizzativo non risulta mai una cosa scontata. Poche le prassi consolidate da cui poter trarre ispirazione; non molto diffuse le competenze necessarie ad affrontarla correttamente; ancora scarsa la consapevolezza dei suoi effettivi benefici.

Rendere accessibili i propri servizi ha, quindi, una forte barriera all'ingresso: è frequente trovarsi davanti a numerosi quesiti cruciali a cui dar risposta, per ottenere i risultati prefissati.

Da dove iniziare? Quali figure coinvolgere? Quali processi sarà più corretto implementare? E quale metodologia la più vincente? Come innescare un cambiamento efficace e duraturo nella cultura aziendale?

In questo spazio raccontiamo il viaggio intrapreso recentemente dal dipartimento di Gucci Digital. Cosa ci ha spinti, quale percorso abbiamo avviato, le modalità, i risultati raggiunti e quelli attesi. E ci soffermeremo sulle peculiarità del compiere un percorso di questo tipo, all’interno di un’organizzazione così grande e complessa.

Dove

Track 1 (Sala Barozzi, Piano Terra)

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 15:15 alle 16:15

Speaker:

Antonino Cotroneo
Accessibility Tester @ Gucci
LinkedInTwitter

Foto di Antonino Cotroneo

Bio:

Esperto di tecnologie informatiche a supporto delle disabilità visive, insegnante e musicista. Formazione in ambito musicale, didattico e ingegneristico. Reggino di nascita, vive a Milano dal 2014.
Opera come:

  • Accessibility Tester nell'area Digital di Gucci
  • Collaboratore in Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) dal 2011 come docente e curatore dei percorsi formativi sulla lettura digitale accessibile, e come esperto in Tecnologie Assistive e User Experience nell'ambito delle disabilità visive.
  • Abilitatore Tifloinformatico, si occupa della corretta integrazione degli strumenti informatici all'interno dei percorsi educativi, di istruzione, formazione e riabilitazione per ragazzi in età scolare e persone adulte, anche in cooperazione con diverse organizzazioni, tra cui Istituto dei Ciechi di Milano, I.Ri.Fo.R, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Associazione Nazionale Subvedenti, ENAIP Lombardia, Università di Milano Bicocca, e altri.
  • Docente di discipline musicali presso le scuole secondari

Persona curiosa sin da bambino, approfondisce i diversi ambiti legati all'evoluzione dell'essere umano, dalla matematica alle scienze psicologiche, e opera affinché l'accesso all'istruzione e alle tecnologie da parte delle persone con disabilità visive sia sempre più agevole.