Il supporto automatico nella valutazione dell’accessibilità Web: l’esperienza di MAUVE++

Abstract

La sessione presenterà e discuterà il ruolo degli strumenti automatici nella valutazione dell’accessibilità di applicazioni Web indicandone potenzialità e limiti, e come possono affrontare esigenze emergenti come: rendere trasparente le loro effettive capacità, adattarsi a diversi tipi di usi da parte di persone con scopi e conoscenze diverse, e facilitare il monitoraggio dell’evoluzione dell’accessibilità dei siti Web di interesse.

Tale discussione verrà focalizzata intorno allo strumento MAUVE++ che è stato sviluppato nel laboratorio Human Interfaces in Information Systems del CNR-ISTI, ed è disponibile pubblicamente e gratuitamente. Quindi si presenterà anche come sono state progettate le sue caratteristiche per evolversi in modo da affrontare tali problematiche.

Dove

Track 2 (Sala Stoppani, 1° Piano)

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 17:45

Speaker:

Fabio Paternò
Dirigente di Ricerca @ CNR-ISTI, HIIS Laboratory
Sito - LinkedIn - Twitter

Foto di Fabio Paternò

Bio:

Fabio Paternò è stato un pioniere a livello internazionale nello studiare metodi e tecniche per il supporto automatico per la valutazione dell’accessibilità di applicazioni Web. I risultati di tali studi sono documentati in numerose pubblicazioni in conferenze e riviste internazionali. È Dirigente di Ricerca al CNR-ISTI dove è responsabile del Laboratorio su Human Interface in Information Systems, ed ha coordinato vari progetti di ricerca. Insegna Progettazione di Interfacce e Valutazione dell’Usabilità all’Università di Pisa, dove ha supervisionato molte tesi nell’ambito dell’accessibilità.