Microsoft e l’innovazione attraverso l’accessibilità

Abstract

La sessione racconta la missione di Microsoft ("empower every person and every organization on the planet to achieve more") partendo dalle innovazioni nate dall'accessibilità con lo scopo di fornire un esperienza inclusiva per tutti, sia nell'ambiente business e lavorativa che nella vita quotidiana.

Davide racconterà di un progetto su cui sta lavorando insieme a Microsoft, per esplorare i benefici dell’utilizzo di Microsoft HoloLens 2 e la realtà mista per il supporto delle persone con gravi disabilità motorie. L’obiettivo è quello di semplificare l’interazione con le altre persone e con l’ambiente circostante, ad esempio con le smart home.

Dove

Track 1 (Sala Barozzi, Piano Terra)

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 17:45

Speaker:

Matteo Mille
Chief Marketing & Operations @ Microsoft Italia
LinkedIn

Foto di Matteo Mille

Speaker:

Jie Yuan
Customer Success Manager & Global Accessibility Program Italy Lead @ Microsoft Italia
LinkedIn

Foto di Jie Yuan

Speaker:

Davide Mulfari
Ingegnere informatico e dottorando @ Università di Messina
LinkedIn - Twitter

Foto di Davide Mulfari

Bio:

Ingegnere dell’Università di Messina, responsabile dell’unità “Assistive Technology for Special Needs” che si occupa di applicazioni assistive per studenti e personale universitario. Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica presso l’Università di Messina. Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pisa. Dottorando in Intelligenza Artificiale del Campus Bio Medico di Roma. Le sue attività di ricerca si inquadrano nel settore dell’assistive technology e riguardano in questa fase lo studio delle potenziali ricadute del machine learning nello sviluppo di soluzioni software per persone disabili.