Presentare in modo accessibile si può

Abstract

Creare presentazioni significa sintetizzare e schematizzare e spesso si fa uso di immagini, infografiche, elenchi puntati. Questo lavoro di sintesi fa sì che una presentazione risulti molto utile sia a chi presenta per mantenere un filo logico del discorso, sia a chi la legge senza ascoltare chi la espone per coglierne i punti salienti.
Esistono molti modi per creare presentazioni: da programmi come Power Point a veri e propri linguaggi di markup come HTML, LaTeX o Markdown.
Quale scegliere? La risposta è: "dipende", ma ciò che è importante è che anche le presentazioni possono essere accessibili
In questo intervento rivolto soprattutto a chi crea presentazioni cercheremo di mostrarvi alcuni sistemi per crearle valutandoli rispetto a dei parametri come la facilità di apprendimento, il tempo necessario per creare una presentazione, la possibilità di personalizzazione e ultimo, ma non meno importante, il livello di accessibilità della presentazione risultante da ciascuno

Dove

Track 1 (Sala Barozzi, Piano Terra)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 16:15 alle 17:00

Speaker:

Mattia Ducci
Programmatore informatico
LinkedIn

Foto di Mattia Ducci

Bio:

Sono Mattia, uno sviluppatore mobile e full stack in un'azienda di consulenza informatica. Ho conseguito la laurea magistrale nel 2019 in informatica all'Università degli Studi di Milano e collaboro con le Università di Milano e Torino su progetti riguardanti l'accessibilità motoria e visiva. Riguardo alle disabilità visive mi occupo soprattutto degli aspetti legati alla navigazione delle persone in ambienti e al suono come mezzo di comunicazione. Riguardo alle disabilità motorie mi occupo soprattutto della gestione dell'input vocale.

Speaker:

Cristian Bernareggi
Università di Torino - Laboratorio Polin

Cristian Bernareggi

Bio:

Cristian Bernareggi ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica nel 2006. Tra il 2004 e il 2009 ha condotto ricerca in ambito Human Computer Interaction in vari progetti europei sull'accessibilità alle scienze con strumenti digitali. Dal 2007 è collaboratore tecnico scientifico in ambito informatico per l'Università degli Studi di Milano. Tra il 2011 e il 2018 ha partecipato alla fondazione e alla crescita dello spin-off EveryWare Technologies per lo sviluppo di tecnologie assistive su dispositivi mobili. Dal 2018 collabora con il Laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino sull'accessibilità alle STEM per persone con disabilità.

Speaker:

Sauro Cesaretti
Esperto di accessibilità e co-fondatore di Accessibility Days, membro dell'UICI
LinkedIn

Foto di Sauro Cesaretti

Bio:

Dopo essermi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ho conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sto frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino.
Durante gli studi ho avuto modo di migliorare le mie competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi.
Attualmente lavoro come centralinista alla ragioneria dello stato di Ancona e dal 2010 collaboro come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi.
Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, abbiamo dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.