Come costruire un prodotto audiovisivo accessibile: le sfide dei grandi eventi in diretta tv

Abstract

Vi portiamo nel backstage di chi lavora per la completa accessibilità dei grandi eventi televisivi, come il Festival di Sanremo o l’Eurovision Song Contest, quando la sfida di rendere fruibile per tutti uno spettacolo tv attraverso audiodescrizione, sottotitoli e LIS diventa più dura proprio perché si lavora in diretta… a un evento in diretta!

In questo contesto, cercheremo di illustrarvi modalità e processi comunemente adottati da Rai per rendere accessibile un audiovisivo e di evidenziare le difficoltà che si incontrano nell’adattare tali modalità e processi alle esigenze di una diretta. Analizzeremo anche il percorso compiuto da quando, nel 2020, abbiamo realizzato la prima versione completamente accessibile di Sanremo.

Dove

Track 3 (Aula Tocca e Impara, 2° Piano)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 11:00 alle 11:45

Speaker:

Maria Chiara Andriello
Responsabile Accessibilità @ Direzione Pubblica Utilità della RAI
LinkedIn

Foto di Maria Chiara Andriello

Bio:

Maria Chiara Andriello è Responsabile Accessibilità per la Direzione Pubblica Utilità della Rai - 54 anni, laureata in Scienze Politiche alla L.U.I.S.S e specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università Federico II di Napoli; in Rai dal 1992, da alcuni anni opera nell'ambito dell'accessibilità con ruolo di responsabilità e coordinamento.
Membro di parte aziendale nelle Commissioni paritetiche costituite all'interno del MISE per il miglioramento ed il potenziamento dell'offerta accessibile (dalle audiodescrizioni per i ciechi, ai sottotitoli e traduzione in LIS per i sordi), attivamente presente in convegni, manifestazioni e giornate formative finalizzate a far comprendere ruolo e importanza, nonché il costante impegno del Servizio Pubblico nel promuovere, veicolare e potenziare l'accessibilità.




Tags: ,