SelfLens: una app per la lettura delle etichette dei prodotti [WORKSHOP]

Abstract

L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.ri.Fo.R.) nazionale intende presentare lo stato di avanzamento sul tema “Etichette e riconoscimento dei prodotti da parte delle persone con disabilità visiva”.

Lo farà presentando in particolare una applicazione progettata e sviluppata in collaborazione con l’azienda Edi Innovation, applicazione accessibile anche tramite screen reader su dispositivi basati su touchscreen. Caratteristiche, funzionalità e peculiarità legate anche alla fase di progettazione e sviluppo saranno quindi discusse dai relatori.

A chi si rivolge il workshop

A chiunque, in particolare persone con disabilità visiva.

Requisiti dei partecipanti

Nessun requisito in particolare.

Numero massimo di partecipanti

20

Dove

Aula Workshop 1 situata al 1° Piano

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 10:15 alle 11:45

Speaker:

Barbara Leporini
Componente CDA @ I.Ri.Fo.R.
LinkedIn

Ricercatore in informatica al CNR-ISTI di Pisa. Fin dall’inizio del suo dottorato, l’attività di ricerca di Barbara si colloca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità in HCI. Accanto all'attività di ricerca, Barbara svolge docenza in corsi accademici presso l’Università di Pisa. Ha svolto e svolge altre attività, come la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità. Barbara ricopre e ha ricoperto svariati ruoli nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e nell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.).

Foto di Barbara Leporini

Speaker:

Angelo Camodeca
Componente CDA @ I.Ri.Fo.R.

Speaker:

Luciano Giunipero
EDI Group