Storie che lasciano il segno attraverso i sensi [WORKSHOP]

Abstract

Le favole e i libri sono elementi fondamentali per la crescita di tutti i bambini, anche per quelli sordi e con sordocecità.
Le innovazioni tecnologiche hanno aperto nuove strade per la realizzazione di materiali bilingui Italiano/Lingua dei Segni Italiana-LIS per i bambini sordi. Gli ebook, ad esempio, permettono di visualizzare la LIS insieme a immagini e/o testo scritto.
Recenti progetti internazionali cercano di incorporare sistemi di intelligenza artificiale attraverso avatar segnanti. Nuove app integrano narrazioni in LIS e in italiano per scopi didattici e contesti familiari, come ad esempio le VL2 storybook app. Mentre per i bambini con sordocecità, il mezzo principale di percezione e relazione è il tatto: le fiabe vengono “lette” esplorando le immagini con le mani grazie alla creazione di libri tattili.

Nel workshop verranno presentate le realtà associative e istituzionali che lavorano per creare materiali che possano favorire dinamiche di inclusione fin da piccoli.

A chi si rivolge il workshop

Il workshop si rivolge a tutte le persone che possono essere interessate all’argomento. In particolare, ai familiari e ai professionisti che lavorano nel settore della riabilitazione dei deficit sensoriali, con particolare riguardo la sordità e la sordocecità

Requisiti dei partecipanti

Nessun requisito in particolare.

Numero massimo di partecipanti

20

Dove

Aula Workshop 2 situata al 1° Piano

Quando

Venerdì 20 maggio 2022 - dalle 17:00 alle 18:30

Speaker:

Cristiana Sanalitro
LaCAM ISTC-CNR e UniNettuno

Dottoranda di ricerca in “Mente e Tecnologie nella società digitale” presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Psicologa specializzata in sordità infantile e bilinguismo Italiano-Lingua dei Segni Italiana-LIS, con esperienze di ricerca in sviluppo comunicativo tipico e atipico. Collabora da anni con il laboratorio LaCAM dell’ISTC-CNR a diversi progetti sull’acquisizione del linguaggio e sulla creazione di materiali bilingui. Docente di teoria per il modulo di psicologia e sordità per gli studenti dei corsi di LIS di diverse associazioni sul territorio laziale

Speaker:

Luca Lamano
LaCAM ISTC-CNR

Collaboratore Tecnico (CTER) presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Laboratorio LaCAM) dove collabora alle attività di ricerca sul tema della sordità e della Lingua dei Segni Italiana; si occupa di riprese e di montaggio video, di raccolta e sistematizzazione di materiali video in lingua dei segni finalizzati alla realizzazione di un archivio video, foto e di documenti storici. Specializzato sulla valutazione linguistica di bambini e ragazzi sordi segnanti anche in presenza di pluridisabilità, ha collaborato alla realizzazione e sperimentazione di test per valutare la Lingua dei Segni

Speaker:

Silvia Palmieri
CABSS (Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus)

Visual Designer, laureata in Grafica e Progettazione Multimediale presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, ex borsista Fulbright - Roberto Wirth.
Ha collaborato con il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi (CABSS) per la realizzazione della prima VL2 storybook app, in LIS e Italiano scritto, “Il Museo degli Errori”. Attualmente è coinvolta nel progetto CABSS “La Fantastica Fabbrica delle Storie” per la produzione di due nuove storybook app.

Speaker:

Patrizia Ceccarani
Lega del filo d'oro

Pedagogista, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore Tecnico Scientifico

Speaker:

Luigina Carrella
Lega del filo d'oro

Pedagogista, Direttore del Settore Socioeducativo Riabilitativo, Centro Socio Sanitario Residenziale, Lesmo (MB)