Video di lezioni STEM: una soluzione ai problemi di accessibilità

Abstract

Le tecnologie, comprese le tecnologie assistive e gli strumenti compensativi, presentano ancora criticità nella gestione di contenuti scientifici. In particolare, la risorsa didattica digitale “registrazione della lezione”, molto diffusa dopo due anni di DAD nelle piattaforme di e-learning utilizzate da Università e scuole, presenta notevoli problemi di accessibilità e fruizione da parte di persone con disabilità e DSA.

Per le lezioni con contenuti scientifici le difficoltà sono maggiori e ciò contribuisce ad incrementare il divario digitale nei confronti di studenti con disabilità e DSA.

A questo scopo il Laboratorio per la Ricerca e la Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM "S. Polin" ha avviato il progetto "Matematica a voce" per lo sviluppo di soluzioni relative al riconoscimento vocale di formule. Insieme a HFarm Innovation, il Laboratorio sta portando avanti il progetto VoiceMath, per la trascrizione di lezioni con contenuti STEM.

Dove

Track 2

Quando

Venerdì dalle 15:15 alle 16:15

Speaker:

Mariafrancesca Guadalupi
Linguista computazionale @ HFarm Innovation
LinkedIn

Bio:

Andrea è uno UX Engineer con uno spiccato interesse verso l'accessibilità web.
Lavora presso Docebo da 4 anni e mezzo e qui ha imparato a lavorare a stretto contatto con il team UI/UX nella progettazione e sviluppo di componenti accessibili ed usabili.

Speaker:

Tiziana Armano
Tecnico della ricerca @ Dipartimento di Matematica Università Torino
Sito profilo - Sito Laboratorio S. Polin - LinkedIn

Bio:

Marco è uno sviluppatore Front-end appassionato di nuove tecnologie con esperienze pregresse di sviluppo su diversi tipi di prodotti web e mobile.
Lavora presso Docebo da più di 4 anni e attualmente è specializzato nello sviluppo di componenti accessibili e riutilizzabili.