Verso il Web Conversazionale: l’Intelligenza Artificiale per l’accessibilità del Web

Abstract

L’intelligenza artificiale (IA) e i modelli per la comprensione del linguaggio naturale possono offrire un'interazione naturale e accessibile con i servizi digitali. Alcuni agenti conversazionali (per es. Alexa) già permettono di utilizzare l'interazione vocale per effettuare ricerche sul Web. Le tecnologie conversazionali permettono di costruire chatbot per l’accesso ai contenuti nel Web. Questi risultati evidenziano la rilevanza dell’IA conversazionale per rendere il Web accessibile. Tuttavia, mancano ancora metodi concreti per guidare la progettazione di esperienze conversazionali efficaci sul Web.

La sessione illustrerà il concetto di "Web Conversazionale" proposto dal progetto di ricerca ConWeb (Coversational Web), in fase di sviluppo presso il Dip. di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. L’obiettivo di ConWeb è colmare alcune lacune nell’accessibilità del Web, attraverso l'integrazione tra tecnologie per il Web e IA conversazionale.

Dove

Track 2 (Sala Stoppani, 1° Piano)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 11:00 alle 11:45

Speaker:

Maristella Matera
Professore Associato @ Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano
LinkedIn

Foto di Maristella Matera

Bio:

Maristella Matera è Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove insega corsi sui fondamenti della programmazione e sul design dell’interazione. La sua ricerca riguarda aspetti all’intersezione tra l’Ingegneria del Web e l’Interazione Uomo-Macchina; riguarda la definizione di nuovi modelli e nuove tecnologie per lo sviluppo di applicazioni interattive sul Web. Sui risultati della sua ricerca ha pubblicato più di 200 articoli scientifici e 4 monografie.

Speaker:

Emanuele Pucci
Human-computer Interaction Researcher @ Politecnico di Milano
LinkedIn

Foto di Emanuele Pucci