Dove vanno WordPress e la sua accessibilità

Abstract

WordPress è il Content Management System (o CMS) più utilizzato al mondo e il numero di siti web che si basano su questo software continua a crescere, sia in termini assoluti che relativi. I motivi del successo di WordPress sono molteplici, ma raramente si cita la sua accessibilità, che invece viene spesso portata come ragione per non scegliere questa piattaforma.

Soprattutto negli ultimi anni, WordPress sta evolvendo in maniera molto rapida: capire dove sta andando e come cambierà il modo di creare siti web utilizzando questo CMS è quindi fondamentale, soprattutto per fare in modo che anche le persone con disabilità possano visitare e creare siti in WordPress.

Partendo quindi da com'è cambiato WordPress negli ultimi anni a tutti i livelli, Stefano offrirà una prospettiva sul presente e sul futuro dell'accessibilità di WordPress, presentando gli aspetti positivi, le criticità e alcuni spunti di riflessione sull'argomento.

Dove

Track 2 (Sala Stoppani, 1° piano)

Quando

Sabato 21 maggio 2022 - dalle 11:45 alle 12:30

Speaker:

Stefano Minoia
Sviluppatore front-end e accessibility specialist
LinkedIn

Foto di Stefano Minoia

Bio:

Stefano si occupa a 360° di aiutare piccole imprese e pubbliche amministrazioni locali a rendersi visibili sul web. Si interessa principalmente di sviluppo front-end e accessibilità, ma lo incuriosiscono tutti gli aspetti della realizzazione dei siti.
Accanito sostenitore del software libero, contribuisce alla Community di WordPress di cui fa parte da più di quattro anni e nella quale si impegna per aumentare la consapevolezza sull'accessibilità.
Nel tempo libero, oltre a sfinire i suoi amici parlando di WordPress e accessibilità, canta in diversi cori e gioca a scacchi online.